Scherma Pietro Micca, le ragazze restano in B1

Ad Adria, conferma delle atlete, mentre i ragazzi scendono in B2.

Scherma Pietro Micca, le ragazze restano in B1
Pubblicato:
Aggiornato:

Scherma Pietro Micca, le ragazze restano in B1, mentre i ragazzi scendono in B2 ai campionati di Adria.

Scherma Pietro Micca, ragazze in festa

Si sono svolti ad Adria lo scorso fine settimana i Campionati Italiani di serie B1 di spada maschile e femminile (Nella foto Trifiletti, gli atleti biellesi con il maestro Cinzia Sacchetti). Per la Pietro Micca Scherma sono salite in pedana, in campo femminile, Nicole Destro, Alice Giordano (entrambe atlete della categoria cadette, al primo anno nelle assolute) e Jessica Lagna. Dopo un inizio non brillante nel girone eliminatorio, le atlete biellesi si sono trovate opposte alla prima squadra della classifica provvisoria, Club scherma Partenopeo di Napoli, arrendendosi per l'accesso ai play off per 45 a 26.

Spareggio vinto con la Bergamasca

L'assalto per il mantenimento della serie B1 ha visto le spadiste opposte alla Bergamasca scherma, sulla quale hanno avuto la meglio per 42 a 40 con una rimonta dell'ultima atleta staffettista, la capitana della squadra Jessica Lagna.

Rimonta firmata Jessica Lagna

"E' stata una gara molto complicata - spiega il M° Cinzia Sacchetti -. Avevamo una squadra molto giovane ed inesperta. Nicole e Alice hanno affrontato per la prima volta la competizione squadre, che ha dinamiche molto diverse dall'individuale; inoltre la categoria vedeva in pedana atlete di ottimo livello. Sono state molto brave a supportare la veterana del gruppo, nonchè istrutturice, Jessica Lagna, che è riuscita a chiudere positivamente con una rimonta l'assalto che ha permesso la salvezza della serie."

I ragazzi scendono in B2

In campo maschile la squadra composta da Pietro Bertazzi, Federico Magni, Giacomo Ortone e Michael Picca Garin non è riuscita a mantenere la serie B1, retrocedendo in B2.

"Il livello maschile era molto alto - racconta ancora Sacchetti -. I nostri atleti sono avversari temibili, ma poco allenati a causa dei numerosi impegni lavorativi. Siamo comunque positivi: il prossimo anno avremo ottime probabilità di ritornare in serie B1."

Seguici sui nostri canali