Roffino-Fontana, coppia d’oro dello sport biellese.

Europei e nozze

Giovani, professionali, garbati, Valeria Roffino e Michele Fontana sono la coppia d’oro dello sport biellese e domenica condivideranno a Lisbona la partecipazione ai Campionati Europei di Cross. Gli appassionati di running locale Valeria l’hanno vista crescere e correre sin da bambina, fino a diventare, con l’aiuto di Clelia Zola, una delle mezzofondiste più forti d’Italia. Michele, ventinove anni a giugno, è arrivato da Pasturo (paese in provincia di Lecco ai piedi della Grigna) e non ha fatto fatica ad ambientarsi a Occhieppo inferiore trovando una realtà molto simile alla sua terra d’origine.

Entrambi sono reduci da una serie di brillanti prestazioni fornite nelle prove di selezione (Roffino, seconda e prima delle azzurre a Sgonico nel Carsolina Cross e terza a Osimo nel Cross Valmusone dove invece Fontana ha vinto la prova maschile) ed arrivano belli carichi agli Europei dove cercheranno di migliorare i loro migliori piazzamenti (21ª Valeria nell’edizione 2014, 53° Michele nel 2017).

Domenica a Lisbona

Valeria e Michele, pronti per gli Europei di Lisbona?
Roffino: «La prima gara di Trieste è andata molto bene – dice la portacolori delle Fiamme Azzurre che compirà trentanni ad aprile -, nella seconda un pochino meno, però c’erano condizioni meno ideali, con salite e tante curve. Però sono contenta di aver corso entrambe le gare, sono stati due buoni test. Per domenica prossima vediamo, il percorso l’ho visto, non è un tracciato velocissimo, io ovviamente cercherò di dare il meglio».
Fontana: «Sono nelle migliori condizioni possibili, l’obbiettivo di questa parte finale di stagione erano proprio gli Europei – spiega l’atleta dell’Aeronautica che in autunno ha cambiato allenatore passando da Andrea Bello a Liberato Pellecchia -, ho lavorato duramente, spero di stare bene fisicamente. È la mia sesta partecipazione, la seconda da assoluto, cercherò di correre al massimo delle mie possibilità e aiutare la squadra dove con Yeman Crippa e gli altri miei compagni puntiamo ad un bel piazzamento».

Leggi anche:  Il Giro di Pettinengo incorona due "gazzelle" africane

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DI ECO DI BIELLA

Novità: Iscriviti al nostro gruppo Facebook Biella Netweek

SU FACEBOOK SEGUI anche la nostra pagina ufficiale Eco di Biella: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

SU TWITTER SEGUI @ECODIBIELLA