Vittoria fondamentale per la stagione di Edilnol Pallacanestro Biella che all’HYPE Forum si impone in maniera perentoria su una diretta concorrente come Latina con il punteggio di 84-59. Due punti che possono avere un peso specifico notevole nella corsa ai playoff. Galleria foto della gara di Laura Malvarosa.

Pallacanestro Biella perfetta

Primo quarto. Alla palla a due coach Carrea schiera Harrell, Antonutti, Chiarastella, Saccaggi e Sims; Gramenzi replica con Lawrence, Carlson, Fabi, Baldassarre e Allodi. L’Edilnol si porta avanti 6-1 con Sims e e Harrell, gli ospiti incassano e recuperano tutto firmando il controsorpasso con Allodi e Lawrence. Dopo i primi 5′ le due formazioni sono in perfetta parità, 10-10. Con un nuovo parziale la Benacquista si riporta al comando e aggiunge punti pesanti con Fabi per il +7. Dalle parti della Curva Barbela invece entra a referto Antonutti, di forza, e l’Edilnol ritrova il contatto: 19-19. A seguire Latina rimette il muso avanti Fabi, Massone accorcia per il -1, Cucci timbra in penetrazione e Antonutti ricuce tutto da casa sua: 24 pari. Harrell chiude dalla media per il definitivo 26-24 del decimo minuto.

Capitan Wheatle show

Secondo quarto. Matteo Pollone in quintetto a inizio di secondo quarto insieme a Massone, Sims, Saccaggi e Antonutti. L’incontro è in equilibrio: Latina avanza con Carlson e Cucci, Biella risponde con Sims, Saccaggi e Chiarastella. Sul 32-30 Carrea prenota il minuto di sospensione. Alla ripresa sale in cattedra Antonutti, già fondamentale nel momento decisivo della prima frazione. A ruota va a canestro Chiarastella per il +6 biellese e coach Gramenzi non può fare altro che richiamare i suoi in panchina. Alla ripresa è Carl Wheatle show: schiacciata e missile perfetto, cinque punti che valgono il +11 e aprono un nuovo time out per la compagine ospite. Latina prova a rientrare con Fabi e Baldassarre ma Biella, al rientro da un nuovo minuto di sospensione, si tiene a distanza con Sims dalla lunetta e Wheatle dall’arco, autore anche di una pregevole stoppata. Con il vento in poppa l’Edilnol chiude il primo tempo avanti 46-34. (12 punti Antonutti e Wheatle).

Leggi anche:  Biella Forum: accordo tra Comune e Pallacanestro Biella

Saccaggi implacabile dalla distanza

Terzo quarto. Triple a inizio ripresa per la compagine ospite e punteggio ridotto a -6. Con Saccaggi e Harrell, lucidi in fase offensiva, e Chiarastella, attento in difesa Biella ritrova la via del canestro dopo qualche minuto di appannamento e torna avanti in doppia cifra. Il punto esclamativo del +15 arriva ancora con Carl Wheatle, in schiacciata, e Saccaggi dalla distanza: 55-40 e time out obbligato per coach Gramenzi. È lotta accesa sotto i ferri, i ritmi restano alti ma le squadre faticano a trovare la retina. Così, solo a 2’30” dalla mezzora il punteggio si sblocca: ci pensano Saccaggi e Carlson dall’arco. L’ultimo minuto si apre sul punteggio di 60-47 e si chiude con un’altra bomba di Saccaggi.

 

Latina dominata in difesa

Ultimo quarto. Michele Antonutti bagna il quarto periodo. Latina prova a rosicchiare punti ma deve arrendersi a una nuova tripla di Carl Wheatle, grande protagonista questa sera al Forum. Dopo un nuovo canestro di Chiarastella e il +20 per i rossoblù la panchina ospite chiede il minuto per riordinare le idee. Alla ripresa Harrell infila dalla media, poi Martini risponde in contropiede. Superato il 35′ Biella comanda l’incontro 74-54. Contro questa Edilnol, Latina può davvero poco. Anche Massone smuove da tre e aggiunge punti preziosi al suo tabellino. Gli ultimi minuti sono normale amministrazione. Termina 84-59.

Il tabellino

Edilnol Pallacanestro Biella-Benacquista Assicurazioni Latina 84-59

Parziali: 26-24, 46-34, 63-47

Edilnol Pallacanestro Biella: Saccaggi 15, Harrell 11, Wheatle 20, Sims 9, Chiarastella 8, Antonutti 14, Massone 7, Pollone, Nwokoye, Savio. All.: Carrea

Benacquista Assicurazioni Latina: Lawrence 10, Carlson 11, Tavernelli n.e., Cassese, Fabi 11, Baldassarre 4, Martini 9, Allodi 8, Jovovic, Cucci 6, Ambrosin n.e., Cavallo n.e. All.: Gramenzi

Terna arbitrale: Moretti, Tallon, Perocco.

TORNA ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE NOTIZIE

CLICCA MI PIACE SULLA PAGINA FACEBOOK DI ECO E RESTA SEMPRE INFORMATO