In attesa di Jones vernissage col Maccabi

Pubblicato:
Aggiornato:

(29 dic) In attesa di Fred Jones, l’americano sul quale Pallacanestro Biella ha costruito la squadra, in questo periodo sotto cura a casa negli Usa, c’è Coleman, il suo sostituto part time, che ha un contratto sino a metà gennaio. Vanja Plisnic, ha invece trascorso le vacanze natalizie a Biella per accelerare il recupero. Non è escluso però che Plisnic possa affacciarsi sul parquet già domani sera, durante il prestigioso “vernissage” contro il Maccabi Tel Aviv. Un’amichevole di lusso al Biella Forum, contro una delle squadre più forti d’europa che costituirà un valido test per vagliare le condizioni complessive della squadra in vista della ripresa del campionato della massima serie prevista per il 3 gennaio a Napoli.
In attesa di Fred Jones, l’americano sul quale Pallacanestro Biella ha costruito la squadra, in questo periodo sotto cura a casa negli Usa, c’è Coleman, il suo sostituto part time, che ha un contratto sino a metà gennaio. Vanja Plisnic, ha invece trascorso le vacanze natalizie a Biella per accelerare il recupero. Non è escluso però che Plisnic possa affacciarsi sul parquet già domani sera, durante il prestigioso “vernissage” contro il Maccabi Tel Aviv. Un’amichevole di lusso al Biella Forum, contro una delle squadre più forti d’europa che costituirà un valido test per vagliare le condizioni complessive della squadra in vista della ripresa del campionato della massima serie prevista per il 3 gennaio a Napoli.
La squadra a disposizione di coach Bechi ha iniziato ad allenarsi la scorsa settimana. La preparazione sarà intervallata solamente dall’amichevole con gli israeliani con palla a due alle ore 20,30 e biglietti in prevendita presso lo store de “Gli Orsi”. Il Maccabi Tel Aviv nasce nel 1954, in concomitanza con la creazione della Basketball Super League israeliana. Dal primo anno di attività iniziano i successi che consentiranno agli israeliani, in oltre cinquant’anni di storia, di diventare la squadra più titolata d’Europa, mettendo a segno la serie di vittorie consecutive più lunga della storia, ben 23 stagioni consecutive, dal 1970 al 1992. Dopo la vittoria della Coppa dei Campioni nel 1977 e la doppietta Coppa dei Campioni-Coppa Intercontinentale del 1981, negli anni 2000 il Maccabi si ripropone alla ribalta del basket europeo: nel 2001 la squadra vince l'ultima Coppa dei Campioni Fiba, denominata Suproleague, mentre tra 2003-2004 e 2004-2005 realizza una doppietta in Eurolega. Nel lungo palmares della squadra anche la prestigiosa vittoria, prima mai riuscita ad una squadra europea, contro una squadra NBA, i Washington Bullets allora campioni di NBA, nel 1978 (98-97 il punteggio). Da allora il Maccabi Elite Tel-Aviv ha giocato contro 11 squadre NBA, per 14 volte, vincendo 3 incontri, l'ultima volta nel 2005 contro i Toronto Raptors (105-103).
29 dicembre 2009

Seguici sui nostri canali