Impresa Pantani al Giro, inaugurata installazione dedicata al grande ciclismo VIDEO FOTO

Svelata "Uomo-Bike", l'opera di Paolo Barichello finanziata da bonprix Italia e collocata in piazza Martiri a Biella.

Pubblicato:
Aggiornato:

E' stato sollevato questa mattina il telo che copriva la scultura Uomo-Bike, il regalo alla città di Biella firmato dall'artista Paolo Barichello e dall'azienda bonprix, multinazionale della vendita di abbigliamento e accessori per corrispondenza, la cui sede italiana è a Valdengo.

Impresa Pantani al Giro

L'opera richiama le bici-uomo, protagoniste di un'installazione che Barichello lasciò in piazza Duomo nei giorni del passaggio del Giro d'Italia in città nel 2017. Una di queste, caratterizzata da una bandana rosa a richiamare Marco Pantani, venne autografata dal vincitore di tappa (e poi del Giro d'Italia) Tom Dumoulin. L'installazione ha trovato spazio nella rotonda tra piazza Martiri, piazza Colonnetti e via Cavour, all'inizio degli undici chilometri di salita verso il Santuario, a rimarcare che ci si trova in un luogo in cui sono state scritte pagine importanti della storia del ciclismo. "Per noi" ha detto l'assessore allo sport Sergio Leone "è come la chiusura del cerchio, iniziato con la lunga preparazione alla tappa del 20 maggio 2017, che portò in città 100mila persone. E per questo ringrazio Paolo Barichello e Stephan Elsner, e con lui bonprix Italia, per la loro generosità e sensibilità".

opera uomo bici (4)
Foto 1 di 13
opera uomo bici (1)
Foto 2 di 13

Scultura Uomo-Bici

opera uomo bici (2)
Foto 3 di 13
opera uomo bici (3)
Foto 4 di 13
opera uomo bici (5)
Foto 5 di 13
opera uomo bici (6)
Foto 6 di 13
opera uomo bici (7)
Foto 7 di 13
opera uomo bici (8)
Foto 8 di 13
opera uomo bici (9)
Foto 9 di 13
opera uomo bici (10)
Foto 10 di 13
opera uomo bici (11)
Foto 11 di 13
opera uomo bici (12)
Foto 12 di 13
opera uomo bici (13)
Foto 13 di 13

Elsner: simbolo di operosità e voglia di fare

"Il rapporto tra uomo e bicicletta è come quello tra uomo e azienda" aggiunge Stephan Elsner, presidente del consiglio di amministrazione del gruppo bonprix Italia: "in sella con tenacia si pedala per arrivare alla meta. Da sempre bonprix è protagonista attiva nella vita della comunità biellese, al fianco di iniziative destinate a trasmettere i valori dello sport. Questa scultura costituisce un nuovo simbolo di operosità e voglia di fare, elementi indispensabili per l’agonismo e la vita imprenditoriale".

TORNA ALLA HOME PER LEGGERE LE NOTIZIE

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale ECO DI BIELLA: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci le impostazioni e le notifiche in modo da essere sempre informato dalla nostra Redazione.

Seguici sui nostri canali