Biella città dello sport: seconda in Piemonte

Nel giro di quattro anni dall'84° posto del 2015 all'attuale 49ª posizione.

Biella città dello sport: seconda in Piemonte
Pubblicato:

Sale Biella nella classifica delle città dello sport, ovvero  dei capoluoghi di provincia con il più alto “Indice di sportività” secondo l'annuale indagine curata da Clas-PTS Group e pubblicata dal Sole 24 Ore. Nel giro di quattro anni la nostra città è salita dall'84° posto del 2015 e 2016, al 54° del 2017, fino ad arrivare all'attuale 49ª posizione che, facendo un paragone calcistico, ci consente di stare in centro classifica ma dalla parte sinistra della graduatoria, quella delle squadre migliori. Proprio il calcio però è una delle note dolenti (e purtroppo non serviva la classifica per farcelo capire), Biella si trova infatti in 73ª e ultima posizione a pari merito con 0 punti per ciò che riguarda il parametro “Sport di squadra calcio professionisti” e 99ª in quello “Sport di squadra calcio dilettanti”.

Ai vertici per nuoto, Rugby, sport-turismo e sport-natura

A spingerci in alto abbiamo quattro parametri dove Biella è tra le prime dieci d'Italia. Nel “Nuoto” e nel “Rugby” (classifiche in cui si mescolano numero di praticanti e risultati sportivi) siamo rispettivamente al 6° e 9° posto. Sesta posizione che raggiungiamo anche nei ranking “Sport e turismo” e “Sport e natura”. Il primo considera le organizzazioni di gare podistiche o gran fondo di ciclismo, ma anche di fiere e grandi eventi e la presenza di musei dello sport e piste di sci. Il secondo calcola il numero di campi da golf (sono presenti ben 6 club in provincia), piste ciclabili, soci Cai, società di arrampicata ed escursionismo, corse in montagna e skyrunning.

Biella davanti anche a Vercelli e a Novara

A livello nazionale si attesta al primo posto Trieste seguita da Trento mentre al 3° posto si piazza sorprendentemente Cagliari che in 12 anni è la prima provincia del sud e isole a salire sul podio. Nei primi 10 posti si confermano Livorno, Firenze, Macerata, Genova, Bologna e Lecco, appena fuori dalla top ten Torino (11°) mentre ultima è Enna. In Piemonte Biella si colloca al secondo posto subito dopo Torino e davanti a Vercelli, Novara e Vco che, con tutte le altre province della regione, si collocano nella seconda metà della classiofica del pianeta sport.

Seguici sui nostri canali