Anteprima mondiale nuova Touareg: la première è andata in scena venerdì 23 marzo, durante l’apertura del Salone di Pechino. La Volkswagen ha scelto la Cina per presentare la Touareg in una versione completamente nuova. Equipaggiata con soluzioni di connettività della nuova era e una futuristica integrazione dei sistemi di assistenza, comfort, illuminazione e infotainment, la Touareg è l’ammiraglia del Marchio che anticipa il futuro. Inoltre, il raffinato SUV introduce nel suo segmento una nuova dimensione del dinamismo.

Anteprima mondiale nuova Touareg

Con la nuova Touareg, la Volkswagen presenta per la prima volta il sistema d’interfaccia completamente digitale Innovision Cockpit. La strumentazione digitale (Digital Cockpit con display da 12 pollici) e il sistema di infotainment top di gamma Discover Premium (con display da 15 pollici) si fondono dando vita a un’unità digitale di comando, informazione, comunicazione ed entertainment che rinuncia in misura quasi totale ai classici tasti e interruttori. Grazie a una connettività integrale, modalità di comando intuitive e massime possibilità di personalizzazione, la Touareg con Innovision Cockpit offre già oggi un’anticipazione degli interni digitali di domani.

Nuove dimensioni e peso ridotto

Rispetto al modello precedente, la terza generazione della Touareg è diventata lievemente più larga e lunga. Le nuove dimensioni influiscono positivamente sia sulle proporzioni sia sull’offerta di spazio. Il valore aggiunto in termini di lunghezza, per esempio, ha determinato un netto incremento della capacità del bagagliaio da 697 a 810 litri (con il divano posteriore sollevato). I bagagli vengono protetti da sguardi indiscreti da una copertura del vano di carico che, a richiesta, si apre e si chiude a comando elettrico. La carrozzeria è realizzata in un mix di alluminio (48%) e acciai high-tech (52%) e, nonostante le maggiori dimensioni, pesa ben 106 kg in meno del modello precedente.

Leggi anche:  Classe E 4Matic All-Terrain, la nuova dimensione dell’off-road

Rivivi la presentazione della nuova Touareg

E spazio ai motori

Debutto con motori V6. In una prima fase, la Touareg con nuova propulsione ibrida plug-in (potenza di sistema 367 CV) verrà offerta dalla Volkswagen solo nel mercato cinese. La data di lancio della Touareg con propulsione ibrida plug-in in Europa non è stata ancora definita; qui inizialmente saranno disponibili due motori V6 Turbodiesel da 231 e 286 CV. In Italia seguirà poi un V6 benzina (340 CV) e in altri mercati anche un V8 Turbodiesel (421 CV).