Vigliano, giovani volontari hanno ripulito vie del paese

L'appuntamento era presso la biblioteca civica, per pulire insieme Vigliano.

Vigliano, giovani volontari hanno ripulito vie del paese
Pubblicato:
Aggiornato:

Vigliano, giovani volontari hanno ripulito vie del paese.

Pulire Vigliano

L'appuntamento era presso la biblioteca civica, per pulire insieme Vigliano, e alle 15.00 dello scorso sabato 31 maggio hanno risposto diciassette ragazzi intraprendenti, dodici genitori volontari e due mascotte, sotto i sei anni. Recuperando pettorine e cappellini di Legambiente rimasti dal kit di "puliamo il mondo" cui il Comune ogni anno aderisce, il gruppo, armato di entusiasmo e voglia di dare il proprio contributo per un paese più pulito, ha individuato l'area in cui operare e si è immediatamente dato da fare. Nel giro di un'ora, suddivisi in vari sottogruppi, guidati dai genitori, i ragazzi hanno ripulito le aiuole intorno alla biblioteca, viale della Rimembranza, Piazza Martiri Partigiani e un ampio tratto di Corso Avilianum. 50 lattine e un ampio numero di residui di sacchetti di merendine e simili sono stati il "bottino" più consistente. Impressionante, poi, il numero dei mozziconi di sigarette che i ragazzi hanno rinvenuto e rimosso proprio in corrispondenza dei luoghi in cui gli adulti si soffermano in attesa dell'uscita da scuola dei più piccoli. "E pensare - hanno commentato - che ogni mozzicone impiega anni a decomporsi e, insieme alla plastica, se abbandonato nell'ambiente, costituisce un danno non solo immediato al decoro pubblico, ma che si ripercuote nel tempo". A seguire, una merenda "sana" ha rifocillato i "GVPA", giovani volontari pulizia ambiente, dopo il lavoro intenso sotto il sole cocente.

L'iniziativa proseguirà

L'iniziativa - adottata dal Consiglio comunale dei Ragazzi come progetto dell'anno - proseguirà, perché il loro scopo è quello di garantirne la continuità e di agire sul senso di colpa di tutti coloro che hanno così poco rispetto dell'ambiente e della cosa pubblica. Perché pulire è un'ottima cosa, ma certamente occorrerebbe non sporcare in modo così vergognoso le strade, le aiuole e gli spazi pubblici.

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DI ECO DI BIELLA

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

NOVITA’: Iscriviti al nostro gruppo Facebook Biella Netweek

 

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Eco di Biella: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali