Il fine settimana profuma di mimosa.

A Biella, in occasione della Festa della Donna, da venerdì a domenica, il Museo del Territorio Biellese offrirà l’ingresso omaggio a tutte le visitatrici, che potranno così visitare gratuitamente le sezioni permanenti (Paleontologica, Archeologica, Egizia, Precolombiana e Storico-Artistica) e la mostra temporanea “Arte & Collezionismo. Cinque secoli di pittura dalle collezioni biellesi”, in chiusura proprio domenica. Inoltre, tutte le donne sono invitate a fotografarsi davanti all’opera preferita del Museo e a condividere la foto nei canali social personali taggando le pagine Facebook e Instagram del Museo del Territorio Biellese con l’hashtag #8marzoalmuseo (orari: oggi e domani 10-12.30 e 15-18.30, sabato 15-18.30, domenica 10-12.30 e 15-18.30; per informazioni: tel.: 015-2529345).

La tavola rotonda

La donna e le sue prospettive lavorative nel Biellese saranno al centro della tavola rotonda con sindacati e associazioni di categoria che si terrà domani a Città Studi, dalle 14 alle 18, e che va sotto il titolo di “Direzione lavoro”, mentre, a partire dalle 18.30, la Rete al femminile di Biella presenterà al SellaLab (via C. Sella, 10) l’evento “Donne in proprio. Storie di equilibrismi”.

Nel Biellese

A Verrone, Vilflora (strada Trossi, 138) ospiterà nel fine settimana “Mani di donne”, con esposizione di oggetti hand made 100% e workshop creativi (orario: sabato 14.30-19.30; domenica 9.30-12.30 e 14.30-19.30). Domenica, dalle 15 alle 18, la festa della donna si trasferirà al Centro anziani di Candelo (via Matteotti, 48). Ma, nello stesso giorno, ci sarà modo di festeggiare anche a Tollegno dove, nella sede degli Alpini, alle 16.30 prenderà il via un pomeriggio di musica e teatro in compagnia del complesso musicale “Vinile 2.0” e degli attori Stefano Bernardi (Berni) e Laura Vittino, per la regia di Flavio Fazzini (al termine, seguirà un rinfresco). E al Santuario della Brughiera, nel nuovo comune di Valdilana, dove verrà celebrata la Messa alle 16 e dove, dalle 16.30, nel salone polivalente, si terrà un pomeriggio in allegria con Piero Torello.

Leggi anche:  Ferragosto in valle del Cervo, Tracciolino e Oropa

La camminata

Infine, “La vita corre… noi camminiamo insieme” è lo slogan della camminata ludico-motoria per le colline del paese in programma domenica, con ritrovo alle 13.30 alla Biblioteca civica di Vigliano Biellese. L’evento è organizzato dal Comune e si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Città per le donne 2019”; il ricavato verrà devoluto al Fondo Edo Tempia.

Lara Bertolazzi

TORNA ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE NOTIZIE

CLICCA SULLA PAGINA FACEBOOK DI ECO