Ferragosto in valle del Cervo, Tracciolino e Oropa

Tornei di carte e calcio balilla, serate sulle stelle, musica e parole.

Ferragosto in valle del Cervo, Tracciolino e Oropa
Pubblicato:

Appuntamenti in montagna nella settimana di ferragosto dalla valle del Cervo, al Tracciolino e a Oropa.

In Valle del Cervo

Oggi, lunedì, a Cà ‘d Pilat, in frazione Forgnengo, si svolge un torneo di tarocchi. Mercoledì, invece, sarà sfida al calciobalilla, sabato tutti a giocare a burraco e domenica si giocherà a ping pong (le gare inizieranno alle 14-14.30). A Ferragosto, inoltre, si terrà il pranzo sociale (ore 12.30). Info: telefono: 337-665062 o 335-7716076; sito: www.casamuseo-altavalledelcervo.it.  A Piedicavallo dalle 12.30 del giorno di Ferragosto, nella sede di via IV Novembre, si potrà gustare la grigliata preparata dagli alpini. Info: telefono: 318-8021256 o 335-7778969. A Campiglia si preannuncia un Ferragosto all’insegna del divertimento, nell’antico borgo delle Desate. La notte del 15 agosto, come vuole la tradizione, nessuna organizzazione, solo tende, natura e chitarre per “Desate in - tent”. La mattina di venerdì, incanto presso la chiesetta di San Rocco e, per finire, polenta per tutti.

Al Tracciolino

Al Tracciolino  di Sordevolo è in programma oggi “G’Astronomia alla Trappa”, una serata per ammirare le stelle dopo cena e per osservare le stelle cadenti. Il menù propone antipasti misti, agnolotti con ricotta e timo, arrosto con verdure, dolce, caffè e un quarto di vino (25 euro, 15 euro fino ai 12 anni): tutti gli ingredienti di base provengono dai produttori che hanno aderito al progetto Slow Food Travel Montagne Biellesi o dal territorio biellese. Sarà inoltre possibile pernottare alla Trappa (cena più pernottamento 35 euro, 20 euro fino ai 12 anni). L’appuntamento è realizzato in collaborazione con l’Uba - Unione Biellese Astrofili. Prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: tel.: 348-2703135.
Mercoledì senza sul Tracciolino all’Oltrebosco (a 8 chilometri dal Santuario di Oropa) si terrà la Cena di Ferragosto nel Cortile dei Racconti (ore 20, solo su prenotazione, tel.: 015-8853280 o 331-7095957); alle 22, poi, verrà proposto lo spettacolo “EartHeart. Il senso delle parole”, progetto e narrazione di Walter Comello e musiche di Fabrizio Bertoli. Giovedì, speciale pranzo di Ferragosto (ore 13) e musica reggae con Serena&Sal (ingresso libero).
Ferragosto

A Oropa ferragosto al Giardino Botamico

A Oropa il giorno di Ferragosto il Giardino Botanico sarà aperto dalle 10 alle 18. Alle 15 è previsto un “Omaggio al Giardino”, una visita guidata (il costo è incluso nel biglietto d’ingresso) agli alberi e alle collezioni del Giardino con l’illustrazione della chiave di riconoscimento online degli Alberi ed arbusti della Provincia di Biella. Seguirà la degustazione gratuita della “Tisana delle quattro”. Info: telefono: 015-2523058 o 331-1025960.
A Bielmonte invece sarà un Ferragosto dedicato all’outdoor. Con ritrovo sul parterre panoramico in compagnia delle guide naturalistiche, si potrà scegliere fra: trekking naturalistici lungo facili sentieri che attraversano l’Alta Valsessera o uscite di nordic walking con lezione introduttiva ed escursioni alla scoperta del territorio, con pause in rifugio o negli alpeggi, per recuperare le energie gustando ricette di montagna, formaggi e salumi genuini. E’ possibile noleggiare i bastoncini per il nordic walking sul posto. Organizza l’Equipe Arc en Ciel. Info: tel.: 349-4512088; sito: www.oasizegna.com.

VAI ALLA HOME PAGE

Seguici sui nostri canali