Mostre, visite guidate in notturna e alla basilica antica e musica organistica per il ferragosto a Oropa.

Mostra tra cielo e terra di Monteleone

In corso nei soliti spazi del chiostro antico della “Sala Marconi” per le mostre temporanee “Tra cielo e terra” con fotografie di Pietro Monteleone fino al 18 agosto

Visite guidate e anche sotto le stelle

L’estate a Oropa diventa inoltre l’occasione per conoscere gli aspetti meno conosciuti del Santuario, grazie al ricco programma di visite guidate che condurrà i visitatori a scoprire le storie e i luoghi più inconsueti.  Fino al 8 settembre  tutte le domeniche alle ore 11 e alle ore 15 giovedì 15 agosto alle ore 11 e alle ore 15 visite guidate al Santuario, al Tesoro e agli Appartamenti Reali dei Savoia. Ritrovo allo Chalet Info Turistiche
Venerdì 16 agosto Oropa sotto le stelle. Alle ore 21, visita guidata al Santuario, al tesoro e agli Appartamenti Reali nell’affascinante atmosfera notturna. Ritrovo allo Chalet Info Turistiche.  La guida Fabrizio Gremmo, in occasione del 500° anniversario della morte di Leonardo e in occasione della mostra “Il Rinascimento a Biella” condurrà i visitatori alla scoperta di opere d’arte e di percorsi inconsueti all’interno del Santuario. L’itinerario inizia con l’Ultima Cena dipinta da Bernardino Lanino, ispirata al capolavoro di Gaudenzio Ferrari conservato nella Basilica di Santa Maria della Passione a Milano.
Sabato 17 agosto visita guidata alla cupola della Basilica Superiore. Alle ore 15 ci sarà l’opportunità unica di visitare la cupola della Basilica Superiore con una guida esperta che accompagnerà i visitatori alla scoperta della storia della “Chiesa Nuova” da una prospettiva inconsueta. Sarà infatti possibile salire sulla maestosa cupola che si innalza da terra per oltre 80 m. I visitatori potranno eccezionalmente salire le scale che conducono alla terrazza interna, da dove sarà possibile ammirare il moderno ciborio che sovrasta l’altare maggiore opera di Gio Ponti, uno dei maggiori architetti e designer del XX secolo. La visita proseguirà poi sulla terrazza esterna, da dove è possibile ammirare il complesso monumentale del Santuario da un punto di vista privilegiato. Nella storia della Basilica Superiore c’è la storia della devozione dei biellesi e non solo: per questo, nel cammino intrapreso verso la V Centenaria Incoronazione del 2020, sono stati avviati i lavori di restauro e di consolidamento della Basilica, che è stata chiusa al pubblico in via cautelativa per motivi di sicurezza nel 2017. Ritrovo con la guida alla Basilica Superiore.

Leggi anche:  Il nuovo calendario di Valle San Nicolao

Musica d’organo nella basilica antica

Nell’ambito della rassegna “Estate a Oropa”, continua “Oropa in Musica”, la rassegna di concerti che anima la stagione caldo al Santuario. Sabato, 17 agosto, alle ore 21 secondo e ultimo appuntamento con l’organista Sebastiano Domina, che condurrà gli spettatori in un viaggio nella musica senza tempo, da Bach al jazz contemporaneo al rock, fino alla musica elettronica. Le musiche verranno suonate all’organo della Basilica Antica. In programma classici come Sonata in trio n1 – J.S.Bach; Passacaglia bwv 582 – J.S. Bach; I maestri cantori di Norimberga – R.Wagner; e poi il Bumble Boogie -J. Fina; e il jazz con Annodazumal, Keep cool, Funf Achtel e Let’s get rhythm -T.Ross.

 

Nel resto del Piemonte

Ferragosto in provincia di Vercelli: eventi da non perdere

Ferragosto 2019 cosa fare nella Granda

Ferragosto 2019 cosa fare ad Alessandria e provincia

Ferragosto 2019 cosa fare in Canavese

Sagre di Ferragosto: Patronale a Borgo Vercelli

Ferragosto e dintorni: Borgomanero e Cusio

Ferragosto a Oropa: visite guidate, mostre e musica

Ferragosto in città: Torino punta sulla cultura

 

VAI ALLA HOME PAGE