Cosa fare a Biella e nel Biellese durante il fine settimana, che comincia a riempirsi dell’atmosfera natalizia? Ecco alcuni suggerimenti.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella che ogni settimana propone la sezione Eco Week con tutti, ma proprio tutti, gli eventi a Biella, nel Biellese e nelle provincie limitrofe.

Eventi

SABAT0 30 NOVEMBRE

BIELLA
L’ultimo vallone selvaggio. Il Vallone delle Cime Bianche viene considerato l’ultimo angolo selvaggio e intatto della Val d’Ayas. Tuttavia, da anni, il Vallone è minacciato dalla costruzione di un impianto di risalita che andrebbe a collegarsi con Cervinia. Così si presenta il progetto fotografico di conservazione del Vallone, rivolto all’importanza naturalistica di questo prezioso ecosistema alpino. Il progetto verrà esposto con proiezione di foto e video e in una relazione   alle ore 17, alla Libreria “Giovannacci”.

CALLABIANA – VALDILANA – SORDEVOLO
I presepi. Debuttano i protagonisti della stagione. Il primo presepe è quello di Callabiana, nella chiesetta di frazione Nelva dedicata a San Carlo. Orari di apertura: giorni feriali dalle 14 alle 18; prefestivi e festivi dalle 11 alle 19; vigilia di Natale dalle 10 alle 22.
Verrà inaugurata a Mosso, nel comune di Valdilana, la trentaduesima edizione del presepe gigante di Marchetto, con una cerimonia che sarà allietata dal coro “Noi cantando” di Cossato, alle ore 16.
Bisognerà, invece, aspettare la domenica, per visitare i presepi di Verdobbio, frazione alta di Sordevolo. Servizio navetta gratuito dal Mercatino degli Angeli.

MASSERANO
Visite alla Reggia. Nel fine settimana, dalle 14.30 alle 18, il Polo museale masseranese sarà aperto per visite guidate del Museo di Masserano. Si potranno visitare, oltre alla Reggia, la mostra di arte barocca dedicata ai Fratelli Nuvolone e quella dedicata al “Viaggio” (unita ai Palazzi di Biella Piazzo). Ingresso: intero 8 euro, ridotto 5 euro. Info: telefono: 345-5126696; sito: www.polomusealemasseranese.it.

DOMENICA 1° DICEMBRE

BIELLA
Sfilata di Natale. Palazzo Boglietti ospiterà domani, domenica, la Sfilata di Natale di “Moda, Arte e Bon Ton”, a cura di Raffaella Biasia e Alessia Zuppicchiatti Eventi. Dalle 19, ricco apericena con brindisi e posto riservato alla sfilata (22 euro), che prenderà il via alle 21.30; l’ingresso solo per assistere alla sfilata è gratuito.

NETRO
Mercatino di Natale. Dalle 10 alle 18, alla Tenuta Bosla Vegia di regione Bossola 12/a, sarà visitabile il mercatino di Natale di Terra Anima e Cucina. Info: tel.: 339-6516780.

MONGRANDO
Visita al Castelliere. L’associazione culturale White Rabbit Event invita a una passeggiata nella Bessa alla scoperta del Castelliere, uno dei monumenti archeologici più complessi e misteriosi del Piemonte, che si trova nella Bessa. Il ritrovo sarà alle 14 davanti al palazzo del Comune, per poi spostarsi in auto verso il luogo della visita. E’ necessaria la prenotazione, tramite Event-Brite. Il costo del biglietto è di 12 euro (esclusi i costi del sito Event Brite). La passeggiata è gratuita per gli associati. Info: tel.: 351-9792609.

Castelliere della Bessa

Musica Classica

SABATO 30 NOVEMBRE

BIELLA
Gospel Solidale. Concerto “Gospel Solidale” alle ore 21, a Palazzo Gromo Losa. In occasione dei 35 anni della Domus Laetitiae e in collaborazione con l’associazione “Piccolo Fiore”, Ic Biella tre e Iis “Gae Aulenti”, si terrà il concerto dei Black Inside. Ingresso a offerta libera. Il ricavato andrà alla stanza sensoriale, per il progetto di psicotecnologie, delle due scuole per gli ospiti della Domus.

DOMENICA 1° DICEMBRE

BIELLA
Coro Genzianella. Alle ore 12, al Biella Forum, il Coro “Genzianella” canterà l’inno nazionale in apertura della partita di basket Biella – Napoli.

PETTINENGO
Villa Piazzo in Musica. Gabriele Pieranunzi, al violino, e Massimo Giuseppe Bianchi, al pianoforte, si esibiranno per “Villa Piazzo in Musica”, dalle ore 17 alle 20. Musiche di Ravel, Beethoven e Brahms.

Musica Live

SABATO 30 NOVEMBRE

BIELLA
I Levre de Cuppi (nella foto di copertina) festeggiano un anno di tributo a Fabrizio De André. Dalle ore 19.30, al Caffè Bruticella, con Riccardo Poma (voce e chitarra), si esibiranno Francesco Poma (flauto), Giorgia Monetta (voce) e Roberto Grotto Maffiotti (percussioni). La scaletta della serata include successi ormai storici di De André, ma con incursioni pensate apposta per la ricorrenza: il pubblico potrà, così, ascoltare canzoni in dialetto genovese e brani sperimentati a teatro, come “Ho visto Nina volare” e “Hotel Supramonte”, con l’aggiunta di “Don Raffaè”.

Leggi anche:  Dal teatro a via Italia: la giunta Corradino svela progetti per il futuro

BIELLA
PM Hypnotic Blues Trio dalle ore 20 alle 22, al Baretto Cocktails&Aperitivi. Appassionato cultore della musica blues, Patrick Moschen vanta, soprattutto negli ultimi anni, collaborazioni importanti con artisti di rinomata fama, uno su tutti Angelo “Leadbelly” Rossi con il quale suona nel progetto Three Dogs Night.

BIELLA
Local combo a Hydro. High Voltage – Toughest Sound e Street Casabrasa, dalle ore 22, a Spazio Hydro. Ingresso a offerta libera “up to you”, con tessera Arci 2020.

VIGLIANO BIELLESE
Blasco Antology. Tributo a Vasco Rossi, al Tortugapub, dalle ore 22.30.

QUAREGNA
Pear Jam. Tributo Pearl Jam, all’O‘Connors Pub, dalle ore 22.30.

Spettacoli

SABATO 30 NOVEMBRE

VIGLIANO BIELLESE
Lucilla Giagnoni, con il suo “Magnificat”, sarà al Teatro “Erios” di Vigliano, alle ore 21. Lo spettacolo è frutto di una proposta dell’Associazione “VocidiDonne”, per  riflettere, in modo profondo e innovativo, sulla figura femminile, a pochi giorni dalla “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” del 25 novembre. Il Magnificat, preghiera e poesia antica, contiene in sé il senso più profondo dell’umiltà, insieme alla lode e al servizio. Ingresso a offerta libera, con raccolta fondi a favore delle vittime di violenza.

Lucilla Giagnoni

GAGLIANICO
Emozioni su misura per una serata, dalle ore 21, all’Auditorium Comunale di via XX Settembre, 10, che coniugherà bellezza, poesia e musica e che vedrà la partecipazione musicale straordinaria della Paradise Big Band. L’evento, per la regia di Daniela Fresc, è a ingresso libero e ha scopo benefico.

DOMENICA 1° DICEMBRE

BIELLA
Famiglie a teatro. Nuovo appuntamento per il ciclo gratuito “Famiglie a Teatro”, sostenuto da Fondazione Crb. Alle ore 16.30, al Teatro Sociale “Villani” di Biella, si terrà lo spettacolo “Kolok. I terribili vicini di casa…”, a cura della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus. Lo spettacolo racconta di un “avvicinamento” e dei suoi effetti. Al centro, due balconi, un paese tranquillo ai confini del mondo e l’arrivo di uno straniero…

Nuova mostra

SABATO 30 NOVEMBRE

BIELLA
“Free style – Spunti di fotografia creativa” è il tema della tradizionale mostra autunnale del Biella Fotoclub che verrà inaugurata alle ore 17.30 al Cantinone della Provincia di Biella. La rassegna – che sotto il titolo di “Images 2019 – è una collettiva nell’ambito della quale intervengono la maggior parte dei soci del club cittadino: un centinaio le immagini esposte. Info: dal 1 al 29 dicembre, sabato ore 15-19, domenica ore 10-12 e 15-19, chiuso a Natale e Santo Stefano.

Mercatini a Sordevolo, Vandorno e Candelo

Il Mercatino degli Angeli di Sordevolo. Ogni domenica, per chi volesse trascorrere la pausa pranzo al Mercatino, il Ristoro degli Angeli propone un menù diverso e goloso. Per grandi e piccini continuerà ad essere assicurato il divertimento con i circa 30 giochi Ludopuzzle in legno disposti in svariate aree. Continuano anche le mostre gratuite comprese nel biglietto d’ingresso: Emozioni nel legno di Bruno e Stefania Nicolo, Sguardi sulla fauna alpina di Roberto Andrighetto, Archivio Lanifici Vercellone e il Museo della Passione.

Il 38° Mercatino di Natale del Vandorno a Biella dai prodotti e vintage locali prosegue anche questo fine settimana (sabato e domenica) ed espone lavori di antico artigianato femminile, oggettistica per Natale e per tutto l’anno, gastronomia locale di gusto casalingo e tanto altro ancora. Info: nel salone della Cooperativa del Vandorno, al n. 3 di Strada Cantone Ramella Gal, sabato ore 15-19 e domenica ore 10-12.30 e 15-19, ricavi devoluti alla Casa per Anziani. Dato extra il 7 dicembre.

Borgo di Babbo Natale al Ricetto di Candelo. Zampognari, Cori e intrattenimenti pomeridiani, mercato di 800 bancarelle con idee regalo e assaggi di prodotti eno-gastronomici tipici del territorio. Al centro, la piazzetta interna del borgo ispirata alla fiaba natalizia dello Schiaccianoci. E, alle 15.30, visite guidate. Ingresso al borgo: 4 euro. Gratuito per bimbi fino a 12 anni, disabili con accompagnatore e soci pro loco di Candelo.

LEGGI ANCHE ALTRE NOTIZIE SU ECO DI BIELLA

Non perdere nessuna notizia: iscriviti al nostro gruppo Facebook Biella Netweek

SU FACEBOOK SEGUI anche la nostra pagina ufficiale Eco di Biella: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

SU TWITTER SEGUI @ECODIBIELLA