Carnevale, Roppolo apre le danze.

Si è svolta nel fine settimana la tradizionale raccolta fagioli organizzata come ogni anno dall’associazione carnevalesca “Carverun benefic” di Roppolo. Nelle giornate di sabato e di domenica, il gruppo ha fatto visita ai roppolesi accompagnato dalla banda musicale del paese. Nella giornata di domenica si è svolta anche la fagiolata in frazione Babò organizzata ormai da anni dai frazionisti.

Pronti, via!

L’evento ha ufficialmente aperto il carnevale roppolese che, come di consueto, avrà come punti di forza la gastronomia e la durata: nove giorni di festa per il carnevale più lungo del biellese. A guidare i festeggiamenti, il generale Andrea Olmo che sarà accompagnato dalla Bella Roppolese la cui identità si scoprirà solo la serata di apertura.

Il programma

Ma ecco il programma: sabato 2 marzo apertura del carnevale al Castello di Roppolo con l’investitura della Bella Ropuleisa e a seguire, serata danzante con il Duo Stefania e Aurelio. Domenica alle 13,30 ritrovo in via Cavaglià per la sfilata allegorica dei carri e dei gruppi mascherati a cui seguirà il ballo dei bambini. Alle 19,30 cena di apertura del carnevale e serata in musica con Loris Gallo. Lunedì 4 marzo alle 11,30 distribuzione della fagiolata in paese e nelle frazioni. Alle 12.30 pranzo dei fagioli che verrà offerto dagli organizzatori agli anziani ed ai bambini del paese. Alle 21 ballo in maschera dedicato a bambini e ragazzi fino ai 13 anni. La serata sarà dedicata alla Croce Rossa di Cavaglià e accompagnata dalla voce di Anna Bi. Nella mattinata di martedì rinfresco offerto dal Generale, pranzo con il classico fritto misto alla piemontese. Cena e serata danzante con Sergio Perazza. Mercoledì alle 13 tornano in scena i famosi agnolotti alla piemontese fatti a mano dalle donne del paese. Serata dedicata al ballo in maschera per adulti con l’orchestra Kiss. Giovedì 7 marzo cena con polenta e merluzzo allietata dal gruppo “Gli amis d’Albian”. Venerdì 8 marzo apericena e serata giovani con dj Seven. A seguire Horror Party in maschera. Il carnevale si chiuderà ufficialmente sabato 9 marzo con la cena del fritto misto e l’investitura del nuovo generale 2020.

Leggi anche:  Silvia Avallone: scrivo il mio quarto romanzo

Eleonora Rosso