Sarà un Ferragosto di fuochi artificiali, mostre ed eventi in montagna per chi lo trascorrerà in zona o nelle immediate vicinanze. Ecco un vademecum.

Torrazzo, Fuochi e Ferragosto

Torrazzo. Oggi, martedì 14, e mercoledì enogastronomia ed eventi per la patronale dell’Assunta col Ferragosto Torrazzese che festeggia il 50° anniversario del Bocciodromo della Serra “Don I. Bolengo”. Il Circolo sportivo parrocchiale don Bolengo sarà il fulcro delle manifestazioni ed offrirà divertimenti, cibo, musica ed intrattenimento. Gli appuntamenti proseguono stasera, martedì 14 agosto, con lo spettacolo pirotecnico (ore 22 circa) e serata danzante con il future sound di DJ Set By Simox; mercoledì 15 celebrazioni religiose (SS Messa ore 11 e processione ore 16) ed a seguire rinfresco presso la casa parrocchiale offerto dalle priore. Alle 18 estrazione lotteria organizzata dalla Pro Loco. Nella serata tributo a Vasco Rossi con Alessandro Serpe, sempre presso il Circolo sportivo parrocchiale. Nelle serate di 14 e 15 possibilità di cena con grigliata e, per grandi e piccoli, gonfiabili e giostre per un ferragosto di divertimento. Giovedì 16 dalle ore 14,30 baraonda di bocce ed alle 20,30 grigliata di pesce (solo su prenotazione). Venerdì 17 dalle 15,30 torneo di tennis con le padelle e sabato 18 dalle ore 20 conclusiva cena dell’amicizia (solo su prenotazione). Info e prenotazioni: tel. 339 2732953, ww.bocciodromodellaserra.it
martedì 14 agosto

A Mongrando 21ª Festa dell’Assunta

Mongrando. Comincerà stasera, martedì 14, al centro polivalente di Mongrando, la 21ª festa dell’Assunta. Alle 19.30 aprirà lo Stand Gastronomico (specialità “Guazzetto di pesce”) seguirà alle 20 la gara podistica “Trofeo Piero Cullaz – Mario Sasso – Pier Giorgio Sasso” (ore 19 ritrovo atleti). Alle 21, serata danzante con “I vecchi ricordi”. Mercoledì 15 agosto, alle 9 raduno auo e moto d’epoca con alle 10.30 la partenza del giro turistico di Mongrando. Seguirà un aperitivo. Alle 11 S. Messa in onore della “Madonna Assunta”. Alle 12.30 pranzo di Ferragosto, con alle 17 i vespri e la processione per le vie di Curanuova. Alle 19.30 apertura dello stand Gastronomico (specialità Polenta con spezzatino e funghi). Alle 21 serata danzante con Sergio Perazza e l’esibizione dei ballerini della scuola di ballo “Arsa dance”.
Giovedì alle 19.30 cena con polenta concia, con a seguire serata danzante con i Galas. Tutte le serate danzanti saranno al coperto con entrata libera. Per info telefonare al 3388084355 o 3398661150

Ferragosto a Biella: Museo aperto e Piazzo con mostre e palazzi

Biella. Apertura speciale di Palazzo La Marmora nel giorno di Ferragosto. Otto secoli di Storia, da vivere in un pomeriggio. Apertura dalle 14.30 alle 18.30. Costo dei biglietti: 5 euro Casa Museo; Casa museo + Giardino: 8 euro (ridotto 6 euro: per aderenti Fai, Touring Club Italiano, Ass. Dimore Storiche Italiane, Castelli Aperti, DocBi Gratuito per bambini con meno di 12 anni e residenti del Piazzo). Per info visitare il sito www.palazzolamarmora.com . Ma al Piazzo è aperta anche la serie di mostre lungo le rotte del “Viaggio” che sono proposte anche a ferragosto a Palazzo Ferrero, Palazzo La Marmora e Palazzo Gromo Losa con un excursus in otto rassegne. Si parte da Palazzo Ferrero con l’installazione di Mario Rodriguez di Barcellona, i “Carnet de Voyage” di Imer Guala, oggetti d’uso del Medio Oriente di Vincenzo Tabacco, il “non viaggio in Egitto” di Giorgio Maria Griffa, fino a Valentina Piacenza, guida di un safari in Botswana. E ancora la galleria fotografica di Giampiero Mattolin e Vicky Sevegnani dei “Tulku. Le incarnazioni mistiche del Tibet”. A Palazzo Gromo Losa ci sono “Out of Field” di Marina Guida; l“Arte tribale africana” della collezione di Willy Fassio, gli “Itinerari sardi” di Pier Carlo Gabriele e Fabrizio Lava, “Un viaggio di famiglia nel Maghreb del 1925” con gli scatti di Cesare, Erminio e Vittorio Sella. A Palazzo La Marmora, i planisferi di Gigi Piana e gli antichi volumi della biblioteca di Filippo Della Marmora. Info: martedì 14, giovedì 16, venerdì 17 e sabato 18 dalle 15 alle 19, mercoledì 15 e domenica 19 ore 10-13 e 15-19; ingresso 7 euro.  In corso anche a ferragosto al Museo del Territorio la mostra “Appunti di viaggio” coi 55 disegni inediti di Giuseppe Bozzalla Pret (1874-1958) per il 60° della morte dell’artista pollonese. Info: fino al 14 ottobre, da mercoledì a venerdì, ore 10-12.30 e 15-18.30, sabato, domenica e ferragosto ore 15-18.30. tel. 015-2529345 museo@comune.biella.it

Leggi anche:  Il Futurismo "sbarca" a Biella FOTO

A Bielmonte ferragosto tra outdoor e sport

Bielmonte. Tre possibilità per una giornata di sport: trekking naturalistici lungo facili sentieri che attraversano l’Alta Valsessera, la zona più selvaggia dell’Oasi Zegna; uscite di nordic walking con lezione introduttiva oppure escursioni in mountain bike al Monte Marca. Il ritrovo è sul parterre alle 14.30. Munirsi di abbigliamento comodo, adatto ad una passeggiata in montagna. È possibile noleggiare bike e bastoncini di nordic walking sul luogo. Info: Equipe Arc en Ciel 0150990725 o 349 4512088.

Piedicavallo: Festa di Ferragosto

Piedicavallo. Alle 19.30 cena di Ferragosto, a seguire dalle 21.30 grande pignattata e spaghettata di mezzanotte. Prenotazioni e info: Valeria 320 2957072.

Viverone: i fuochi illuminano il lago giovedì 16

Viverone. Giovedì 16 agosto alle 21,30 Viverone dà appuntamento con uno degli eventi più attesi di Pro Loco, Comune e commercianti locali: lo spettacolo pirotecnico che sarà ben visibile dalla passeggiata del lungolago. Per chi volesse apprezzare la magia dei colori è consigliabile recarsi sulla prima collina di Roppolo e Morzano, due luoghi caratterizzati per essere il balcone naturale del pendio che offrono uno scenario suggestivo. Ma oltre allo spettacolo in sé, il Comune ha deciso di porre degli accorgimenti per la sicurezza, senza però rendere l’arrivo dei turisti lungo il lago troppo difficoltoso: ci saranno delle barriere New Jersey inserite proprio a ridosso della camminata del lungolago, mentre chi vuole parcheggiare appena sopra nei posteggi presenti, potrà farlo senza problemi.

Cossato, le mostre di FotoArt e il luna park

Cossato.  “Foto.art in mostra” è l’evento che il gruppo fotografico presenta nel periodo di Ferragosto nella sala eventi “Giuliana Pizzaguerra” di Villa Ranzoni a Cossato fino a lunedì 20. Esposte una cinquantina di stampe dei soci che hanno come sottotitolo “Luoghi natura colori”. Info: tutti i giorni dalle ore 21 alle ore 23, giovedì 16 agosto apertura straordinaria al mattino ore 10-12,30. Ingresso libero. Intanto in città è allestito il grane Luna Park di agosto aperto tutte le sere e festivi fino a mezzanotte.