Il Gruppo Ermenegildo Zegna, leader mondiale dell’abbigliamento maschile di lusso, ha approvato i conti 2018 con un fatturarto stabile a 1,16 miliardi di euro e un utile netto in crescita a 34 milioni di euro. Sempre oggi il Gruppo del tessile/abbigliamento biellese ha lanciato uno store e-commerce su Tmall Luxury Pavilion, piattaforma del colosso cinese Alibaba dedicata alle griffe d’alta gamma.

Posizione finanziaria positiva dopo l’operazione Tom Browne

E’ stato Gildo Zegna,  amministratore delegato del Gruppo, a presentare ala Cda il bilancio consolidato 2018, in cui si evidenziano: un fatturato di 1,159 miliardi di euro, in crescita dello 0,4% a cambi costanti (mentre risulta -2% a cambi correnti),  un Ebitda pari a  143 milioni di euro (12,3% delle vendite) in leggera crescita e un utile netto di 34 milioni di euro, in aumento del 4%.  La posizione finanziaria netta resta positiva anche dopo l’acquisizione dell’85% di Thom Browne Inc. Un’acquisizione significativa negli Usa di un brand globale con un forte appeal sulla generazione dei millennial, valutata complessivamente circa mezzo miliardo di dollari USA, interamente finanziata con risorse proprie  da parte di un Gruppo italiano. I risultati di Thom Browne verranno interamente consolidati nel bilancio 2019.

Greater China resta il mercato più importante e in crescita

L’export del Gruppo Ermenegildo Zegna incide per oltre il 90% sul totale delle vendite. Assieme alla Greater China, che continua ad essere il mercato più importante e in crescita, va segnalato l’aumento percentualmente significativo di Federazione Russa, Canada, Corea e Giappone.  A fine 2018, i negozi monomarca erano 480 di cui  267 gestiti direttamente e 213 in franchising/wholesale. Nel 2019 sono previste nuove aperture: del nuovo flagship a New York nella 57th St., a Istanbul (Emaar) e nel New Jersey (Riverside); oltre ai rinnovi a Palo Alto, San Paolo (Iguatemi), Dubai (Dubai Mall) e Pechino (China World). Il lancio su Tmall amplia inoltre la presenza retail di Zegna e offre ai consumatori accesso diretto alle ultime collezioni del brand.  “Con la presenza su Farfetch, Wechat e, ora, anche Tmall, ovvero su importanti canali di vendita digitali – ha commentato Gildo Zegna –, prosegue, nel contempo, il rafforzamento dell’omnichannel, ovvero dell’integrazione tra canali fisici e virtuali, che ci consente di offrire servizi sempre più personalizzati e tempestivi nei negozi e di ottimizzare le attività dei nostri poli produttivi specializzati”.

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Gildo Zegna: “Nel 2019 avremo risultati migliori”

“Il 2018 – ha concluso Gildo Zegna – è stato un anno fortemente condizionato dal generale rallentamento dell’economia internazionale e, in particolare, dalla debolezza degli acquisti in Europa. Valuto perciò positivamente, in quel contesto, l’aver confermato e consolidato i risultati operativi e reddituali dell’esercizio precedente.  Nel 2019, anche grazie al consolidamento dei risultati del brand newyorchese Tom Browne, avremo risultati sicuramente migliori”.

R.A.

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