“Biella Manifatture Tessili” ottiene la Iso 14001 per la sostenibilità produttiva.

Investiti 3 milioni in sostenibilità produttiva

“Biella Manifatture Tessili” (Bmt) di Mongrando ha ottenuto la Certificazione Iso 14001. La certificazione suggella un percorso che Bmt (di cui fanno parte Guabello, Fratelli Tallia di Delfino e Marlane) porta, infatti, avanti da tempo nel campo della sostenibilità produttiva. A consegnare l’attestato a Davide Favrin, Ad di Marzotto Wool Manifacture, giovedì scorso,  è stato Emanuele Castagno, vicepresidente esecutivo di Certification Rina Services. Negli ultimi tre anni, grazie a un investimento di tre milioni di euro,  Bmt ha così ridotto del 10% le emissioni in atmosfera di anidride carbonica e del 30% quelle di ossidi di azoto.

Bmt ora punta alla certificazione sociale

Grazie a questi investimenti in nuovi processi, anche i consumi idrici di Bmt sono stati, pertanto, virtuosamente abbattuti del 30%. Bmt fa parte del Gruppo Marzotto.  Essa ha un fatturato di 110 milioni di euro e impiega oltre 350 persone.  L’azienda, tuttavia, si pone ambiziosi traguardi anche sotto il profilo sociale. Lo ha sottolineato, giovedì, proprio Davide Favrin. «La certificazione Iso 14100 non è solo un traguardo, ma anche un punto di partenza. Entro i primi mesi del 2019,  vogliamo giungere ad ottenere anche la certificazione sociale Sa8000».

Leggi anche:  Birra Menabrea, un trasloco eccezionale

Un percorso di qualità e eccellenza

«La nostra idea di sostenibilità è incentrata sull’attenzione alle persone chelavorano in azienda e sul benessere diffuso nella comunità di cui facciamo parte – ha aggiunto Favrin -. Al centro della nostra filosofia, sta il concetto di miglioramento continuo.  Questa idea che ci porta ad investire nel territorio e sulle persone a 360°». Con il conseguimento anche della certificaziobne sociale, Bmt sarà tra le sole 6 aziende italiane con entrambe le certificazioni.  Nel consegnare la Iso 14100, Emanuele Caastagno ha avuto parole di elogio per Bmt. Castagno, infatti, l’ha definita «un’azienda che si distingue per l’attenzione alla sostenibilità».  un valore davvero importante per le realtà che puntano sulla qualità e vantano livelli di eccellenza».

Giovanni Orso