Hai bisogno di recuperare i tuoi anni scolastici o lavori e hai poco tempo a disposizione ma desidereresti tanto un nuovo titolo di studio? Un diploma online  è quasi sempre la soluzione su misura per te: scopriamo perché, cosa hai bisogno di fare per ottenerlo e a cosa fare attenzione quando scegli un percorso di formazione a distanza

Tutto quello che devi sapere su scuole e diplomi online 

Di scuole, istituti scolastici ed enti di formazione che ti permettono di conseguire online il diploma ne esistono tanti e, va da sé, non hai bisogno di guardare soltanto a quelle vicino a casa. La formula in remoto, a distanza, fa sì infatti che tu possa seguire le lezioni o svolgere eventuali verifiche e co. anche se ti trovi lontano e senza essere presente in aula: è questo uno dei principali vantaggi di un percorso di studi online, insieme al fattore tempo e alla possibilità di scegliere cioè quando e per quante ore consecutive seguire le lezioni, a seconda dei tuoi orari, del tuo tempo libero, eccetera. L’altro aspetto che potrebbe convincerti definitivamente a frequentare un corso online che alla fine rilasci un diploma è la (davvero ampia) varietà di percorsi disponibili: dai più tradizionali Licei classici e scientifici, passando per gli istituti industriali o i diplomi di grafico od odontoiatrici, online trovi indirizzi che con ogni probabilità non potresti frequentare in una normale scuola, soprattutto se vivi in un piccolo centro. A quanto detto fin qua si aggiunge almeno un altro aspetto: se lavori già il diploma può servirti principalmente o come titolo indispensabile per fare carriera (perché, magari, hai cominciato a lavorare diversi anni fa e le tue mansioni allora non lo richiedevano, eccetera) o perché vuoi passare da un settore all’altro (da semplice proprietario di un’attività di ristorazione vorresti provare a cimentarti un po’ ai fornelli, per esempio) e in entrambi i casi comunque potresti trovare decisamente più semplice e pratico conseguirlo online. 

Andando, invece, a come si consegue un diploma online la prima cosa che devi fare – e, forse, la più importante – è scegliere la scuola, l’istituto con cui lo farai. Come già si accennava, non c’è che l’imbarazzo della scelta ma è altrettanto importante dire subito che, no, una realtà non vale l’altra. Non è detto, infatti, che tutte le scuole prevedano un percorso di studi che è quello che stai cercando per esempio. Soprattutto, però, non tutte le scuole online godono della stessa credibilità: tieni conto, proprio a proposito, che il diploma ottenuto online è valido a effetti di legge se – e solo se – è stato conseguito comunque con un esame di Stato e presso una scuola pubblica o comparata. Diffida, insomma, di chi ti promette un diploma senza esami o di farti sostenere la maturità semplicemente con una tesina o in una scuola che si trovi fuori dalla tua provincia o, peggio ancora, ti chiede una certa somma in più per l’esame. Anche l’essere affidati a un tutor, la disponibilità di testi di studio e di momenti di verifica o auto-verifica della preparazione sono indici di affidabilità della scuola.