Procedura digitale obbligatoria per  le aziende che fanno export.

Due corsi della Camera di Commercio sui documenti usati per l’export

Dal prossimo 1° giugno, la richiesta di rilascio dei certificati d’origine delle merci utilizzati dalle aziende per esportare. dovrà obbligatoriamente essere presentata attraverso la piattaforma online delle Camere di Commercio e dovrà essere firmata digitalmente dal richiedente. Per aiutare le aziende ad affrontare in modo consapevole e informato questo passaggio, la Camera di Commercio di Biella e Vercelli organizza due seminari dedicati: il 6 maggio prossimo, dalle 9,30 alle 13, nella sede biellese (Aula formazione) e il giorno successivo, 7 maggio, allo stesso orario a Vercelli (Sala Consiglio).

Le nuove disposizioni del Ministero

I due appuntamenti, completamente gratuiti, serviranno ad illustrare la circolare 62321, diramata dal Ministero dello Sviluppo Economico lo scorso 18 marzo in accordo con Unioncamere, che contiene la guida delle nuove disposizioni per il rilascio dei certificati d’origine delle merci destinate all’export. La modalità telematica era già stata introdotta dal mese di agosto 2009, ma era stata mantenuta la possibilità di richiesta in modalità cartacea.

Leggi anche:  Ingegneri e architetti, redditi giù. «Pensate al futuro»

 

Passaggio al digitale sul modello Eurochambres

Il passaggio al digitale ha lo scopo di armonizzare il sistema italiano a quello europeo, delineato da Eurochambres, l’associazione che raggruppa gli enti camerali di tutta Europa. Sono in ogni caso previste delle deroghe a questo sistema, per cui potranno ancora richiedere il certificato d’origineper l’export  in formato cartaceo le persone fisiche, i soggetti non iscritti al Registro Imprese e, in casi eccezionali, anche le imprese, quando autorizzate dalla Camera di Commercio per particolari motivi di urgenza o nell’impossibilità di utilizzare gli strumenti tecnologici per temporanei problemi tecnici. Questa procedura si affianca poi alla possibilità di stampare i certificati d’origine in azienda, introdotta nell’ultimo anno, che la Camera di Commercio di Biella e Vercelli sta sperimentando con un numero minimo di imprese. Per partecipare ai due seminari è necessario registrarsi sulla pagina dedicata del sito camerale www.bv.camcom.gov.it