Banca Sella ha approvato i risultati del primo semestre del 2019 che si è chiuso con un utile netto di 20 milioni di euro, in crescita del 18,3% rispetto ai 16,9 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente, un buon andamento della raccolta e degli impieghi e la conferma dell’elevata solidità patrimoniale. La raccolta globale al valore di mercato è cresciuta del 6,9% rispetto alla fine del 2018, raggiungendo i 27,3 miliardi di euro, mentre la componente di raccolta diretta è cresciuta del 4,7%, attestandosi a 10,4 miliardi di euro. Gli impieghi a supporto delle attività di famiglie e imprese sono cresciuti del 2,8% a 7,2 miliardi di euro. L’Npl Ratio netto è ulteriormente migliorato, scendendo al 4% rispetto al 4,5% di fine 2018. Anche l’indice Texas Ratio, che misura la capienza del patrimonio e degli accantonamenti rispetto ai rischi di credito, è migliorato riducendosi al 58,8% rispetto al 63,8% di fine 2018, e si è confermato tra i migliori del settore bancario italiano.

Cresciuto il margine di interesse: +6,1% a 76 milioni

Nel primo semestre del 2019, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il margine di interesse è cresciuto del 6,1%, a 75,8 milioni di euro, e il margine di intermediazione è cresciuto del 2,6%, a 181,4 milioni di euro. I ricavi netti da servizi sono risultati stabili a 105,6 milioni di euro (+0,2%).  Confermata l’elevata solidità patrimoniale della banca, con un Cet1 del 14,60% e un Total Capital Ratio del 17,67% (erano 14,63% e 18,06% a fine 2018). Positivi anche gli indicatori relativi alla liquidità: l’indice LCR è pari a 202,8%, mentre l’indice NSFR è pari a 150,4%, ampiamente superiori al limite minimo previsto, pari al 100%.

Leggi anche:  Artigiani pessimisti, le promesse di Cirio

Piattaforma Hype ha superato gli 800mila clienti

I risultati consolidati al 30 giugno 2019, approvati dal Consiglio d’amministrazione della capogruppo Banca Sella Holding, si sono chiusi con un utile netto di 17,9 milioni di euro, pari al dato dello stesso periodo dell’anno precedente.  Nel corso del semestre il Gruppo Sella ha continuato a dedicare rilevanti investimenti allo sviluppo della “startup interna” Hype, che opera nel mercato delle challenger banks, che in breve tempo ha già superato gli 800 mila clienti.              R.A.

 

 

Biella, 9 agosto 2019