Vigili del fuoco si esercitano a Viverone

Prove di soccorso in acqua con uomini e mezzi per essere sempre preparati.

Vigili del fuoco si esercitano a Viverone
Pubblicato:

Vigili del fuoco si esercitano a Viverone.

Esercitazione

Si è svolta sabato della scorsa settimana al Lago di Viverone l'esercitazione del settore specialistico Soccorso Acquatico dei Vigili del Fuoco di Biella. Un team di soccorritori preparati al soccorso acquatico che fanno parte ogni giorno delle squadre di partenza e che svolgono l'attività operativa in città e Provincia.

Soccorritori

In occasione della traversata del Lago di Viverone, è stata programmata un’esercitazione nelle acque ferme del lago tra il gruppo di soccorritori dei Vigili del Fuoco in collaborazione con il Circolo Nautico Torino e lo staff tecnico messo a disposizione dall’organizzazione. Sono state evidenziate e messe in pratica le problematiche del soccorso in acqua simulando scenari possibili in cui il personale VV.F. potrebbe trovarsi ad operare per liberare infortunati coinvolti in scuffiate (ribaltamenti) dei natanti causati da improvvisi cambiamenti delle condizioni meteorologiche. Determinante per la riuscita dell’intervento è l’uso della moto d’acqua e due soccorritori a bordo che con manovre conoscenze tecniche in ambiente acquatico consentono il recupero, la sicurezza per gli infortunati e gli operatori.

Sempre pronti

Spesso, il contributo che il personale specialistico può dare in casi particolari è determinante quando la squadra chiamata a svolgere il soccorso tecnico urgente, cui esclusivamente il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco può svolgere, ha tra i suoi componenti anche operatori con particolari abilitazioni operative come Saf (speleo, alpino e fluviale), S.A. (soccorritori acquatici) e Conduttori Nautici.

Tanti interventi

Il periodo estivo tuttavia è da sempre costellato da richieste di soccorso in vari ambienti acquatici (torrenti, laghi, forre eccetera) e l'occasione dell'addestramento è favorevole al mantenimento delle abilitazioni acquisite per una risposta professionale e qualificata in caso di necessità. Al termine delle fasi di lavoro operativo è necessario per tutti gli operatori valutare direttamente l'esercitazione e individuarne i momenti di criticità.

 

Seguici sui nostri canali