Polfer, raffica di controlli nelle stazioni e sui treni

Servizi straordinari nelle stazioni del Piemonte e della Valle D’Aosta denominata “Operazione Stazioni Sicure”.

Polfer, raffica di controlli nelle stazioni e sui treni
Pubblicato:

Raffica di controlli nelle stazioni: venerdì 27 aprile, si è svolta la 4^ giornata di servizi straordinari nelle stazioni del Piemonte e della Valle D’Aosta denominata “Operazione Stazioni Sicure”, promossa dal Servizio di Polizia Ferroviaria a livello nazionale, una serie di controlli di carattere preventivo a viaggiatori e bagagli, con attenzione particolare ai treni a lunga percorrenza, Alta Velocità ed Internazionali, molto utilizzati nei ponti del periodo festivo. A Biella non sono emerse irregolarità.

Controlli nelle stazioni

I controlli hanno interessato numerosi scali ferroviari del Piemonte e della Valle D’Aosta, dove gli operatori della Polizia Ferroviaria hanno effettuato accertamenti su viaggiatori e bagagli, sia in stazione che a bordo treno, con l’uso mirato dei metal detector manuali, l’ausilio di Unità Cinofile poste a disposizione dalle Questure e delle più recenti tecnologie che, consentendo un disbrigo più rapido delle procedure di identificazione, permettono un maggior numero di verifiche effettuabili dagli operatori della Polfer sul posto.
Particolare attenzione è stata data alla salita e discesa dei passeggeri dai treni ed, in particolare, agli internazionali TGV e a quelli nazionali Freccia Rossa e Freccia Bianca.

I dati

L’attività di controlli straordinari dell’intera giornata ha visto impegnati oltre 100 operatori della Specialità, con l’identificazione complessiva di 386 persone, n. 33 i treni scortati, 2 i minori rintracciati e restituiti alle famiglie e un giovane con intenti suicidi soccorso in serata a pochi metri dai binari di Porta Nuova, dietro segnalazione della Sala Operativa della Questura di Torino.
Apprezzabili anche i controlli ai depositi bagagli. Complessivamente sono stati controllati circa 204 convogli in arrivo e partenza nelle 56 stazioni monitorate, e numerosi veicoli in aree di stazione e limitrofe .

Raffica di controlli

Nella città di Torino, l’attività si è svolta, in particolare, nelle stazioni principali di Porta Nuova, di Porta Susa e Torino Lingotto, nel primo in particolare la Polfer ha rintracciato in serata un cittadino senegalese quarantenne con permesso di soggiorno scaduto dal 2015, e che dopo gli accertamenti presso il Gabinetto di Polizia Scientifica e l’Ufficio Immigrazione della Questura è stato munito di Decreto di Espulsione e trattenuto presso il CPR di Torino.
Sempre a Torino Porta Nuova allo scalo di servizio che corre lungo via Nizza sono stati fermati nella notte due egiziani di cui uno appena maggiorenne abusivamente presenti a bordo di un convoglio garato. Sono in corso accertamenti sulla loro posizione in Italia ed il possesso di telefoni cellulari di incerta provenienza. Gli stessi sono stati sanzionati ai sensi del Regolamento di Polizia Ferroviaria perché introdottisi abusivamente in area interdetta, con euro 516,00.
Un giovane viaggiatore italiano del vercellese, presentatosi negli Uffici Polfer per ritirare il proprio bagaglio, dimenticato poco prima al binario 6 di Porta Nuova e, nel frattempo, già messo in sicurezza dalla PolFer che l’ha subito rinvenuto, contento per la restituzione è stato però sanzionato per possesso di sostanze stupefacenti. Come ogni bagaglio rinvenuto in stazione anche questo è stato infatti sottoposto al previsto protocollo per stabilirne la provenienza, il legittimo proprietario e soprattutto escluderne la pericolosità. Nel corso di tali ispezioni la Polfer aveva rinvenuto un vasetto di vetro con marijuana all’interno, da cui è conseguita la doveroso contestazione amministrativa.
Per quanto riguarda, invece, la provincia torinese, si è proceduto con servizi mirati ad Ivrea ed Avigliana, assicurati dal personale Polfer dei Posti di Chivasso e Bussoleno.
Nell’astigiano i controlli sono stati estesi alla stazione di Castello d’Annone.
Nella provincia di Alessandria, la locale Sezione Polfer ha inviato propri Agenti presso le stazioni di Tortona, Acqui Terme e Arquata Scrivia.
A Novara, controlli anche nelle stazioni di Oleggio, Arona e Stresa. Nella provincia di Vercelli, oltre allo scalo del capoluogo, è stato presidiato il traffico passeggeri per e da Biella, in quella Stazione.
Nella stessa giornata, la Questura di Biella ha collaborato con proprio personale ai controlli su viaggiatori e bagagli, in partenza e arrivo alla stazione di Biella.
La Polfer del cuneese, che era già impegnata nei potenziati servizi di prevenzione del mattino nelle stazioni di Cuneo, Bra e Alba, poco dopo le ore 12.30, è stata inviata in emergenza a Trinità (CN), dove la Sala Operativa di FS aveva appena segnalato lo svio di un treno passeggeri. Con il supporto del personale specialistico inviato dal Compartimento Polfer di Torino, ha operato fino a tarda sera dove il treno Regionale Veloce 10130 Savona – Torino ha subito il noto svio. La Polfer ha assicurato il concorso nel Piano di Soccorso ai passeggeri che è scattato immediatamente, insieme a 118, Vigili del Fuoco e Carabinieri del luogo.
I rilievi tecnici della Squadra di Polizia Giudiziaria Compartimentale, che ha operato con la Polizia Scientifica della Questura di Cuneo, e le indagini di competenza della Specialità in ambito ferroviario sono stati subito avviati, procedendo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente.
Stretto il raccordo con FS sin dall’avvio degli interventi, che proseguirà nelle prossime ore fino alla totale messa in sicurezza dell’area e ripristino della circolazione.

Seguici sui nostri canali