Perde uno scontrino sull'auto rubata: preso

Indagine certosina della Squadra mobile: una denuncia per ricettazione.

Perde uno scontrino sull'auto rubata: preso
Pubblicato:

Perde uno scontrino sull'auto rubata: preso. Ha perso uno scontrino d'acquisto di una scheda Sim di un negozio Vodafone. Così, poco alla volta, con la pazienza certosina e la professionalità che li contraddistingue, i poliziotti della Squadra mobile, sezione reati contro il patrimonio, sono riusciti a risalire al personaggio che si trovava su quell'auto e che, alla fine, è stato denunciato per il reato di ricettazione.

Una grande squadra

E' stato lo stesso dirigente della Mobile, commissario capo Marika Viscovo, stamattina in Questura, a rimarcare le grandi capacità investigative degli uomini da lei stessa coordinati. Il furto dell'auto, una Ford Fiesta, era avvenuto il 25 aprile in centro a Biella. La vettura era poi stata ritrovata il giorno dopo nei pressi del cimitero urbano. Erano stati gli specialisti della Scientifica a ritrovare, accartocciato sotto al sedile, lo scontrino del negozio Vodafone, evidentemente perso dal ladro.

Individuato il responsabile

Gli agenti della Mobile hanno chiesto al titolare del negozio di conoscere i nomi di tutti i clienti che, alla data dello scontrino, il 3 aprile scorso, avevano acquistato e attivato una scheda Sim per telefoni cellulari. Tra i dieci nominativi forniti, è così stato individuato un personaggio già noto, una "vecchia conoscenza" con una raffica di precedenti alle spalle soprattutto per furti su auto, il quale, a quel punto, è stato denunciato.

Accusato di ricettazione

Considerato che non gli si poteva contestare il furto in quanto non c'erano le prove materiali che l'auto l'avesse in effetti rubata lui, il pregiudicato è stato denunciato per il reato di ricettazione. Sono state fornite le solo iniziali, G.F., 63 anni, originario di Varese ma residente a Biella.

Valter Caneparo

Seguici sui nostri canali