Dispersi e ritrovati sulla via del Bo due diciottenni

Avevano perso l'orientamento ieri sera per colpa della fitta nebbia. Uno di loro ha telefonato al nonno che ha dato l'allarme. Sono stati avvistati stamattina dall'elicottero dei Vigili del fuoco e recuperati.

Dispersi e ritrovati sulla via del Bo due diciottenni
Pubblicato:
Aggiornato:

Dispersi e ritrovati sulla via del Bo due diciottenni. Sono stati rintracciati sulla Cresta degli Altari, sulle pendici della cima di Bo (a quota 2.556), e riportati a valle dove hanno potuto riabbracciare i familiari, due diciottenni di Milano che risultavano dispersi da ieri sera nell'Alta Valle Cervo. Hanno quindi passato la notte all'addiaccio trovando un rifugio di fortuna.

Colpa della fitta nebbia

Si erano persi per colpa della nebbia fitta che è calata all'improvviso su tutta l'area e che, in montagna, nasconde parecchie insidie. Sbagliare tragitto, in questi casi, è facilissimo. Sono stati i due ragazzi a far sapere attraverso il nonno di uno di loro, raggiunto al telefono, di essere in seria difficoltà dopo aver perso completamente l'orientamento.

Le ricerche e il ritrovamento

Sono così scattate le ricerche con la mobilitazione del Soccorso alpino di Biella e della Valsesia, dei carabinieri e dei Vigili del fuoco, che hanno piazzato il campo base ai piedi della cima. I due sono stati alla fine avvistati sulla cresta composta da ottima roccia, ma che nasconde comunque alcune difficoltà, aggirabili solo con la massima visibilità e concentrazione. La cresta si trova a poca distanza dal sentiero nomale per la Cima di Bo, ma con la nebbia tutto può succedere.

Portati in salvo

Alla fine, per fortuna, i due giovani escursionisti sono stati recuperati dall'elicottero dei Vigili del fuoco "Drago". Riportati a valle, i due sono stati per scrupolo visitati per escludere la presenza di qualsivoglia patologia.  Hanno quindi potuto far ritorno a casa. A propendere a favore dei due ragazzi, è stata la loro preparazione a tavolino dell'escursione. Erano infatti entrambi bene attrezzati. Hanno così potuto trovare un rifugio, pur se di fortuna, e trascorrere la notte senza rischi.

Valter Caneparo

Seguici sui nostri canali