Allerta arancione per nuove precipitazioni e innalzamento dei corsi d'acqua

Interessato anche il territorio biellese. Il nuovo bollettino dell'Arpa.

Allerta arancione per nuove precipitazioni e innalzamento dei corsi d'acqua
Pubblicato:
Aggiornato:

Il fronte del maltempo minaccia ancora il Piemonte, già messo in ginocchio in diverse zone. L'Arpa ha appena diramato un nuovo bollettino di allerta nelle prossime ore che riguarderà anche la giornata di domani, non solo la nostra Regione anche la Liguria, come scrive ilnuovolevante.it.  Occorrerà dunque prestare attenzione alle notizie sulle raccomandazioni delle autorità e della protezione civile, in particolare riguardo alla viabilità.

Allerta arancione per nuove precipitazioni

Un minimo chiuso, originato dalla perturbazione che nei giorni scorsi ha interessato il Piemonte, sta avanzando verso il Mar Ligure. Un intenso flusso ciclonico da sud in quota e da sudest nei bassi strati, apporta aria umida verso l’arco alpino occidentale. Il sollevamento orografico, la convergenza dei venti e l’ingresso dell’aria più fredda nella notte determineranno intense precipitazioni, dapprima sulle zone occidentali e sudoccidentali di Torinese e cuneese, per poi estendersi verso est nelle prime ore di domani, interessando canavese, biellese, verbano e alto vercellese e novarese. Anche le zone già colpite dalle precipitazioni nei giorni scorsi, comprese tra astigiano e alessandrino, saranno interessate domani da precipitazioni forti e temporali. Un’attenuazione dei fenomeni è attesa per la serata di domani.

Attenzione a corsi d'acqua, allagamenti e possibili frane

Sono attesi allagamenti, fenomeni franosi e innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua del reticolo secondario e, domani, anche i corsi d’acqua principali nelle zone maggiormente colpite dalle piogge subiranno innalzamenti. In mattinata risponderanno in particolare Dora Riparia, Stura di Lanzo e Orco a cui si aggiungono, nel pomeriggio, Toce, Sesia e il Po nelle sezioni di Carignano, San Sebastiano, Crescentino e Valenza, che raggiungeranno la moderata criticità.

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DI ECO DI BIELLA

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Eco di Biella: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

 

Seguici sui nostri canali