Wise Baboon è un progetto che nasce dalla passione per la ricerca e l’informazione senza compromessi. Il fulcro di questo progetto è rappresentato da un nuovo approccio nei confronti del cibo, considerato come un potente strumento in grado di produrre energia e cambiamento, se utilizzato in modo corretto. Il nostro obiettivo è prima di tutto quello di nutrire, preservando il pianeta, e la nostra salute.

Il Babbuino Saggio

Il Babbuino è un animale onnivoro, che sceglie di cibarsi per il 90% di sole piante. È saggio, perché ha una grandissima capacità di adattamento, e può cambiare la sua dieta con molta facilità, in base alle necessità.

Wise Baboon non è soltanto un laboratorio di cibo sano, etico e sostenibile, ma è un vero e proprio movimento. La nostra missione è quella di popolare la terra di “Babbuini Saggi”, ovvero persone informate, che scelgono di avere un’alimentazione più sana e consapevole, i cui benefici si riflettono tanto sull’ambiente quanto sulla salute. Ciò che noi offriamo alle persone è la possibilità di essere un “Babbuino Saggio” qualunque giorno della settimana, per provare il piacere di consumare un pasto veramente senza pensieri. Wise Baboon non appartiene a nessuna dieta o filosofia, ma è un nuovo concetto che si basa sui fatti, sulla ricerca a livello globale, e sull’esperienza sul campo. Il nostro movimento nasce dalla fiducia nel prossimo, e dalla consapevolezza che ogni persona, se propriamente informata, sia in grado di fare un sacrificio molto piccolo, per una causa molto grande, diventando così parte integrante del cambiamento.

Mille persone che per un anno adottano una dieta senza prodotti di origine animale, PER UN GIORNO A SETTIMANA, salvano la vita a 5.000 polli o 5.400 conigli o 52.000 platesse. Rinunciando a una bistecca da 500 grammi UNA VOLTA ALLA SETTIMANA, sempre per un anno, si salvano 910 metri quadrati di foresta, si risparmiano 390 chili di cereali, 403.000 litri d’acqua, 936 chili di CO2.

Cosa mangia un Wise Baboon

Il Babbuino Saggio beve succhi di frutta e verdura estratti a freddo, mangia frutta e verdura cruda, prima di ogni pasto e trova energia e nutrimento nei cosiddetti SUPERFOODS.

Leggi anche:  Scuola, le novità sugli orari dei bus

Combina al proprio menu insalate di verdura cotta e cruda, di stagione, prediligendo le foglie verdi, ricchissime di fibra alimentare, capace di ripulire i dotti intestinali. Inserisce nella propria dieta alimenti essicati, legumi fermentati e germogliati, ricchi di enzimi e frutta secca “attivata” come fonte di proteine, Omega 3 e sali minerali. Mangia con moderazione cereali e farine integrali, non raffinati, a basso contenuto o naturalmente prive di glutine, come la farina di grano saraceno, di ceci, di lupini, di riso, di mandorle ecc. Dà il gusto alle proprie pietanze con sale marino, sale di Himalaya e sale misto a 15% di verdure, Salsa Tamari senza glutine, e condimento Miso. Usa come dolcificante, zucchero grezzo estratto a basse temperature dalla linfa dei fiori della palma da cocco matura, datteri e quando necessario, sciroppo d’agave rigorosamente crudo.

Cosa evita un Wise Baboon

Il Babbuino Saggio non mangia cibo industriale, surgelato, processato, fritto o geneticamente modificato. Evita conservanti di ogni genere, olio di palma, prodotti raffinati, alcol, caffè, lieviti, grassi trans.

E le proteine?

Il Babbuino Saggio è consapevole e informato. Conosce i 20 aminoacidi le cui catene vanno a formare le proteine, sa che 9 di questi aminoacidi sono essenziali, e dovrà introdurli nel suo organismo attraverso una dieta varia ed equilibrata. Dopo aver accertato che gli alimenti di origine vegetale contengono tutti gli aminoacidi di cui ha bisogno, il Wise Baboon si alimenta combinando e alternando questi cibi. I legumi per esempio saranno ricchi di alcuni aminoacidi, i cereali di altri, e la frutta secca di altri ancora. È importante ricordare che abbiamo bisogno di una quantità limitata di proteine, circa 0,8/1 gr per ogni chilo di peso corporeo, a seconda che la persona in questione segua una dieta onnivora o senza prodotti di origine animale… Il conteggio è molto semplice.

Con un giorno al Wise Baboon risparmi:

4164 l di acqua, 20 kg di frumento, 3 m2 di boschi, 9 kg di CO2, la vita di un animale.