Treni biellesi, ecco risorse aggiuntive sulle linee

Cinque milioni di euro in più per gli investimenti.

Treni biellesi, ecco risorse aggiuntive sulle linee
Pubblicato:
Aggiornato:

Treni biellesi, il consigliere regionale Vittorio Barazzotto annuncia investimenti ulteriori per le linee.

Treni biellesi, si investa

Importanti novità per i treni biellesi. Che arrivano al termine dell’incontro del mese scorso, convocato a Biella dal consigliere regionale Vittorio Barazzotto. A cui avevano partecipato i soggetti pubblici e privati che hanno finanziato il progetto di elettrificazione della Biella-Santhià. Erano presenti anche i vertici di Trenitalia e Rfi regionale. I quali  avevano ascoltato alcune proposte di intervento volte a velocizzare in particolar modo la linea Biella-Novara. A distanza di un mese l’aumento di circa 5 milioni di euro delle risorse destinate agli interventi strutturali è una buona notizia. E va nella direzione di potenziare il servizio.

Barazzotto: «Bene i fondi aggiuntivi»

Commenta Barazzotto: «Al termine dell’ultimo incontro ci siamo lasciati con una serie di obiettivi reciproci per i treni biellesi. Da parte nostra l’impegno a completare le ultime incombenze burocratiche legate al progetto di elettrificazione. Un impegno che sta gestendo l’Unione Industriale Biellese come capofila che dovrebbe portare al rispetto dei tempi sull’avvio del cantiere di elettrificazione verso la fine di quest’anno. Rfi e Trenitalia, invece, si erano impegnate a recepire alcune modifiche emerse dalla discussione. Il fatto che oggi abbiano stanziato fondi aggiuntivi per alcune opere strutturali necessarie, va esattamente in quella direzione. Naturalmente siamo loro molto grati. Nel complesso, ai primi 27 milioni se ne aggiungono ora 5 per il biennio 2018-2019. E 10 milioni si aggiungono per l’elettrificazione. Sono investimenti che, da soli, rendono appieno l’idea di quanto le linee biellesi siano d’interesse e non certo binari “morti”».

Uscire dall'isolamento

Insomma, il Biellese continua a lavorare per uscire dall'isolamento infrastrutturale. Puntando tutto quanto sui treni. E i risultati, pare, stiano arrivando. Entro la fine di quest'anno i cantieri dovrebbero aprire. Anche se, vista la storia, il condizionale è d'obbligo.

Commenti
gabriele.pinna

Si tratta solo di ipotesi, lontane nel tempo. saluti!

Stefano Brusarosco

Salve mi è stato detto che si farà una linea Biella Roma e vero? Se è si per quando è previsto?

Dino Pegoraro

La rigidità per Milano persiste comunque in quanto sarebbe fattibile solo su Milano C.le con i diesel. Solo che nella Stazione centrale altro teaffico sub-urbano non potrà essere incrementato e tutti i restanti collegamenti di coincidenze commentare sono in sotterranea.

Damiano

Per quanto riguarda i collegamenti diretti è importante non solo ripristinare il Biella-Torino, ma anche il diretto Biella-Milano ed è fondamentale che tale collegamento venga svolto sulla Biella-Novara (almeno 2 coppie al giorno, compresa una nei festivi), visto che a Milano non persiste un divieto rigido alla circolazione dei treni a diesel. Sarebbe opportuno ripristinare anche i collegamenti come il Biella-Pavia (corsa di andata domenica sera e ritorno venerdì pomeriggio per studenti) e le corse estive per la Liguria come il Biella-Sestri Levante o il Biella-Albenga.

Seguici sui nostri canali