Il team di corsisti del Centro Barbecue Biella by RG di Rossetti Piergiorgio di Camburzano, capitanato da Torta Gianluca alias ‘Gilu’ e Piergiorgio Rossetti, insieme a Corrado Zanellati, Luca Nardiello, Eddy Borroz, Simone Bortolotto e Alessandro Boin, portano a casa importanti piazzamenti alla gara del circuito Nazionale di Barbecue WBQA di Varese.

Team Centro Barbecue Biella brilla nel contest

Lo Smoke On The Lake contest. Primo posto per la categoria Home Dish, secondo posto per la categoria Sandwich, terzo posto per la categoria Pork Shoulder e quinto posto per la categoria Mistery Box, classificandosi così settimi assoluti per la categoria Extra Overall.

Sono davvero ottimi piazzamenti visto che i team in gara erano più di venti, agguerriti e provenienti da tutta Italia. “Sono stati due giorni intensi e difficili” ci dice Gianluca Torta, “a causa del meteo avverso, visto che le gare di barbecue si svolgono tutte all’aperto”. “La pioggia ha seriamente complicato lo svolgimento delle nostre preparazioni che hanno necessità di temperature stabili e controllo dell’umidità, che influiscono irrimendiabilmente sul risultato dei nostri piatti”.

Di cosa si tratta

“Sono cotture low and slow, lente e a bassa temperatura, su dispositivi dedicati, barbecue a pellet, affumicatori, barrel…..dove cuociamo e affumichiamo anche per 12 o 14 ore. Infatti per le preparazioni che richiedono più tempo, facciamo le Over Night e le cuciniamo di notte.”

“Si comincia il venerdì con l’allestimento del campo gara e tra il sabato e la domenica ci cimentiamo in 10, a volte 11 categorie di piatti, che vanno dalle icone del barbecue americano…..il Pulledi Pork (il più conosciuto), le ribs (costine di maiale) il brisket (punta di petto di manzo tra i più difficili da cucinare) il pesce, il pollo fino al dolce…..tutto rigorosamente affumicato con legno di ciliegio, melo, hickory e altre essenze.

Leggi anche:  Trovato donatore compatibile per il piccolo Gabriele

Aggiunge Piergiorgio, “questo Team nasce da un ambizioso progetto mio e di Gianluca di portare i ragazzi che frequentano l’Academy del Centro Barbecue Biella, nel circuito dei professionisti. Sono più di quattro anni che gareggiamo a livello professionistico e ci è venuta voglia di estendere e far conoscere a più persone possibili questo splendido mondo fatto di amicizia, birre e buon cibo. Che dirvi, seguiteci sulla nostra pagina di facebook, Bugella Cooking Barbecue, venite a supportarci alle gare e frequentate i corsi del Centro barbecue Biella. Ci piacerebbe per le prossime competizioni vedere gareggiare altri Team biellesi insieme a noi. Vi daremo tutto il supporto possibile. Uno speciale ringraziamento a chi crede in noi e al nostro progetto, il Birrificio Elvo e il Panificio di Biloni Fabio….ah se a qualcuno interessa siamo anche in cerca di altri sponsor legati al nostro territorio”.

Iscrivetevi al gruppo Facebook Biella Netweek, collegato alla pagina di Eco di Biella, per essere sempre informati dalla Redazione di Eco di Biella con notizie verificate.