Solidarietà, Occhieppo Inferiore al primo posto per abiti raccolti.

Nel 2017, Humana ha raccolto sul territorio del Comune di Occhieppo Inferiore 21.970 chili di abiti, determinando impatti positivi dal punto di vista ambientale, economico e sociale nel sud del mondo.

La generosità

La generosità degli oltre 4 mila cittadini, che hanno donato in media 5,5 chili di abiti usati ciascuno – ben oltre la media nazionale di 2,2 chili per abitante – ha permesso al Comune di Occhieppo Inferiore di essere premiato con l’”HUMANA Eco-Solidarity Award 2018″ come primo a livello provinciale. Grazie agli abiti raccolti, è stato possibile contribuire a sostenere 6 corsi brevi (di 3 mesi) di formazione tecnica per ragazzi delle comunità residenti in prossimità degli istituti professionali di Humana in Mozambico, Zimbabwe o Malawi. La raccolta abiti ha consentito anche benefici sul fronte ambientale: gli abiti donati in particolare hanno permesso di risparmiare oltre 130 milioni di litri di acqua e di evitare l’emissione di oltre 79 mila chili di anidride carbonica nell’atmosfera.

Il premio

“Questa premiazione conferma l’impegno e l’attenzione dei cittadini verso la raccolta abiti di Humana e la posizione strategica di Occhieppo Inferiore alle porte della Valle Elvo, punto di incontro anche per altri cittadini della valle. Questo risultato è ancora più importante perché ci permette di investire grazie ad Humana in progetti di istruzione e di sviluppo nel sud del mondo” ha aggiunto Monica Mosca, Sindaco di Occhieppo Inferiore.

Leggi anche:  Occhieppo Superiore, inaugurato l’impianto sportivo