Pedemontana, è stato presentato oggi pomeriggio il progetto definitivo. In Provincia tanti gli amministratori presenti.

Pedemontana, quattro anni di lavori

Quattro anni di cantieri dal momento in cui verranno assegnati i lavori. L’annuncio è arrivato ieri in Provincia, con i tecnici di Anas ad illustrare il progetto definitivo dell’opera. Che prevede, oltre allo svincolo di Masserano, da cui partirà l’autostrada, altri due svincoli. Il primo a Roasio, su richiesta dei territori. Il secondo a Gattinara. E saranno posizionati proprio qui i caselli. Perché l’intersezione con la A26 avverrà senza soste.

Opere d’arte, il ponte sul Sesia

Tra le opere d’arte più importanti c’è il ponte sul Sesia, all’altezza di Gattinara. Lungo 840 metri sarà l’opera più complessa da realizzare. Diversi anche i cavalcavia per scavalcare strade provinciali e ferrovia. Il tracciato avrà una lunghezza di circa 15 chilometri e un costo di 205 milioni di euro.

L’iter autorizzativo

Il progetto definitivo è stato inviato al Consiglio superiore dei lavori pubblici. Che avrà tempo 90 giorni per esprimersi. Poi l’approdo al Cipe. Condizionato dalle questioni del Governo. Ipoteticamente, se tutte le tappe saranno rispettate, il bando di gara sarà a settembre 2019. Poi quattro anni di cantieri.

Leggi anche:  Fondo Tempia in piscina per "curare" la pelle

Enzo Panelli