Roberto Jura è il nuovo medico volontario che rinforzerà lo staff degli ambulatori di prevenzione del Fondo Edo Tempia. Primario all’ospedale di Biella fino al 2017, quando è andato in pensione, è l’unico italiano eletto nel comitato direttivo della Federazione internazionale di ginecologia e ostetricia, l’organismo di riferimento per i professionisti di questa disciplina su base mondiale. La federazione raggruppa 138 Paesi, diciotto dei quali sono rappresentati nell’organismo direttivo. Tra questi, grazie a lui, c’è anche l’Italia. Uno dei progetti a cui sta lavorando riguarda una campagna di screening, da eseguire su mandato delle Nazioni Unite, nei territori poveri e difficili da raggiungere dell’Africa subsahariana. Riceverà nella sede di Biella in via Malta 3. Per prenotare una visita gratuita è sufficiente telefonare allo 015.351830 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18.

Staff ambulatori prevenzione di prim’ordine

Roberto Jura è solo l’ultimo in ordine di tempo di un’équipe di specialisti che nelle ultime settimane ha permesso di arricchire l’offerta di ambulatori gratuiti del Fondo Edo Tempia. Da dicembre hanno preso il via le visite di prevenzione sui tumori alla tiroide, grazie alla disponibilità di Vito Zampaglione, primario emerito dell’Asl di Biella. A febbraio invece sono cominciate le visite di prevenzione al colon retto, grazie alla disponibilità resa da tre specialisti dell’Ospedale degli Infermi, Roberto Perinotti, Mauro Pozzo ed Enrico Bolla. Tutti e quattro, come Roberto Jura, prestano servizio al Fondo come volontari. «E il valore aggiunto per i cittadini» spiega il direttore sanitario Adriana Paduos «è notevole: chi entra negli ambulatori del Fondo Edo Tempia sa di poter contare sull’esperienza di medici di grande valore».

TORNA ALLA HOME PER LEGGERE LE NOTIZIE 

Leggi anche:  Iniziativa W la Scuola: non perdere in edicola il nuovo coupon!

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale ECO DI BIELLA: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci le impostazioni e le notifiche in modo da essere sempre informato dalla nostra Redazione.