L’estate al Piazzo sarà teatro di una sperimentazione per dare più spazio ai pedoni: da lunedì 13 agosto e fino al 16 settembre si amplierà l’orario della ztl, che passerà dalle 19 alle 5 del mattino dal lunedì al sabato. Resta invariato il solo orario della domenica, dalle 13 alle 5.

Esperimento al Piazzo: orari più lunghi per la ztl

«Si tratta di un test per l’ultimo mese di estate» spiega il sindaco Marco Cavicchioli, «a cui stavamo pensando da qualche tempo e per la quale aspettavamo l’entrata in funzione della funicolare. Proprio il gran numero di persone che in queste settimane è salito al borgo storico ci ha convinto a tentare questo esperimento».

Ztl, ma con funicolare gratis

Dalla ripresa dell’attività della funicolare, il 10 luglio, la zona a traffico limitato del Piazzo era tornata agli orari in vigore fino al maggio del 2017, ovvero dalle 24 alle 5 del mattino dal lunedì al venerdì, dalle 20 alle 5 il sabato e dalle 13 alle 5 la domenica. «Facciamo questa prova» aggiunge l’assessore alla viabilità Stefano La Malfa «nella convinzione che sia sempre meno necessario salire al Piazzo in auto. La funicolare è gratis e funziona fino a mezzanotte dalla domenica al giovedì e fino alle 2 del mattino il venerdì e il sabato. Inoltre il parcheggio del Piazzo al Bellone e quello della funicolare all’ex Boglietti, entrambi gratuiti, forniscono un’ottima alternativa al cercare parcheggio in un borgo storico in cui, da qualche settimana, sono aumentati i divieti di sosta e, con essi, i controlli».