Cossato, tutte le funzioni delle festività pasquali.

Oggi entreranno nel vivo, in tutte le parrocchie, le funzioni della settimana santa.

Giovedì

La messa “in coena Domini” verrà celebrata: alle 17 a Quaregna e alle 18 nella chiesetta del Convento dei Frati Cappuccini della Spolina, con la presenza dei bambini del catechismo; seguirà, alla Spolina, l’adorazione eucaristica fino alle 23. Nella chiesa parrocchiale di San Defendente, a Ronco di Cossato, nelle chiese parrocchiali di Santa Maria Assunta e di Gesù Nostra Speranza, la messa della cena del Signore, con la lavanda dei piedi, inizierà alle 20.30. In quest’ultima parrocchia, seguiranno la processione verso la cappella del sotto-chiesa e l’adorazione, che proseguirà per tutta la notte ed il mattino seguente fino a mezzogiorno.

Venerdì

La celebrazione della Passione dei Signore (cioè la Via Crucis) e l’adorazione della Croce, si terranno, in tutte le parrocchie alle 15, mentre alla chiesetta delle Cappellette di Quaregna, avrà inizio alle 17.30. La funzione verrà poi ripetuta alle 18 nella chiesetta della Spolina ed alle 20 a Ronco. Anche quest’anno, si terrà la solenne “Via Crucis per le vie della città” con le fiaccole, che prenderà il via alle 21 dalla Parrocchia della Speranza diretta verso quella dell’Assunta, che coinvolgerà tutta la città di Cossato.

Leggi anche:  Associazioni a Cossato, l'elenco dei contributi per 46mila euro

Sabato

Alla Spolina, alle 15 la “Ora media”, cioè l’adorazione della Croce, fino alle 18, quando ci saranno i vespri solenni. La solenne Veglia Pasquale, si terrà alle 21 nelle chiese di Ronco (anche per i parrocchiani di Quaregna), della Speranza e della Spolina. In quest’ultima località, sarà seguita da un momento di fraternità, nel salone polivalente, con la cena ebraica, per esprimere la gioia di sentirci fratelli in Cristo, vivo e risorto. All’Assunta la veglia pasquale avrà inizio alle 21.30. Non ci sarà la messa delle 18.30 alle Cappellette di Quaregna.

Domenica

giorno di Pasqua, le messe avranno il consueto orario festivo: alle 8.30 all’Assunta, alle 9.30 a san Giuseppe (Castellazzo); alle 9 a Quaregna, alle 10 alla Spolina; alle 10.30 all’Assunta, alla Speranza ed a Ronco, mentre alle 17, all’Assunta, ci sarà la recita del rosario, cui faranno seguito i vespri solenni e la consueta messa vespertina delle 18. Alla Speranza, invece, i vespri solenni verranno celebrati alle 16.30 e saranno preceduti da un breve momento di adorazione. Alla Spolina, infine, alle 17.45, ci sarà la recita del rosario, cui farà seguito la messa.

F.G.

TORNA ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE NOTIZIE

CLICCA SULLA PAGINA FACEBOOK DI ECO