Pasquetta all'aria aperta, tra pic nic ed erbette

Proposte biellesi: dalla Trappa a Bagneri, da Villa Piazzo al Palazzo dei Principi fino al Monastero.

Pasquetta all'aria aperta, tra pic nic ed erbette
Pubblicato:

Pasquetta all’aria aperta, tra pic-nic ed erbette. Ecco alcune delle iniziative per i biellesi che vogliono andare fuori porta, ma non troppo. Anche il Biellese offre opportunità interessanti e riposanti.

Visite al Monastero Cluniacense e passeggiata ecologica

Al Monastero Cluniacense di Castelletto Cervo la giornata si aprirà con la messa delle 10.15 e proseguirà alle 11 con la benedizione di fiori, piante e sementi, in vendita a favore dell’oratorio; alle 11.15 partiranno le visite guidate al Monastero e alle 12.30 si potrà pranzare nella struttura stabile coperta dell’area Alpini (menù completo 12 euro; prenotazione obbligatoria). Nel pomeriggio, dalle 15, passeggiata ecologica alla scoperta di fiori, erbe e piante del luogo, nuove visite guidate al Monastero e, dalle 15.30, battaglia tra merli e spaventapasseri, corsa con le patate, costruzione di un giardino creativo; quindi, alle 16.30, merenda per tutti, con distribuzione di tisane, infusi e dolci (info e prenotazioni: tel.: 0161-859150 o 349-0874418).

A Bagneri la festa delle erbette

La frazione Bagneri di Muzzano ripropone la tradizionale “Festa delle erbette”, giunta ormai alla 24ª edizione. Alle 11, nella chiesa parrocchiale, verrà celebrata la Messa, seguita, alle 12, dall’aperitivo e dal pic-nic. Nel pomeriggio, poi, è prevista la visita guidata all’Ecomuseo della Civiltà Montanara e al borgo alpino con la Madonna del Piumin (per info: telefono: 339-6881717).

A Villa Piazzo grigliata Teatrando e giochi

A Villa Piazzo di Pettinengo l’appuntamento di “Pasquetta insieme”, organizzato da Pace Futuro in collaborazione con Teatrando, inizierà alle 13 con una ricca grigliata: i partecipanti potranno portarsi da casa una coperta e prendere posto nell’ampio prato davanti alla Caffetteria (costo a persona: 15 euro). Il pomeriggio sarà dedicato ai giochi, per grandi e piccini (per info: telefono: 331-1829985; sito: www.pacefuturo.it).

Visite guidate al Palazzo dei Principi di Masserano

Visite guidate, lunedì, dalle 14.30 alle 18, al Palazzo dei Principi di Masserano, dove si avrà anche l’ultima occasione per visitare la mostra di sculture “L’arte psicologica di Adelfo Italo Briasco” (per info: telefono: 345-5126696; sito: www.polomusealemasseranese.weebly.com).

Riapre la Trappa di  Sordevolo

Il Lunedì dell’Angelo segnerà inoltre la fine del “letargo” invernale e la ripresa delle attività alla Trappa di Sordevolo. Nel momento in cui la natura si rigenera, il pranzo di apertura proporrà semplici piatti realizzati con le erbe, i formaggi e le ricette della tradizione locale (pranzo su prenotazione, ore 12.30; costo: 20 euro; informazioni e prenotazioni: telefono: 348-2703135 o 349-3269048).
Lara Bertolazzi

TORNA ALL'HOME PAGE

Seguici sui nostri canali