Cinture di sicurezza: il 40% dei biellesi non le allaccia

Su 166 automobilisti controllati, 67 non erano a norma. Decurtati 304 punti patente

Cinture di sicurezza: il 40% dei biellesi non le allaccia
Pubblicato:

Cinture di sicurezza: il 40% dei biellesi non le allaccia. Ce n'è abbastanza da rimanere sgomenti. Da non credere. Eppure dai controllo effettuati, il fenomeno apparirebbe proprio così serio. E' quanto emerge dai controlli specifici attuati dalla Polizia stradale di Biella in collaborazione con le volanti, nel contesto della campagna europea congiunta denominata "Sealtbelt" (cinture di sicurezza), programmata nel periodo dal 12 al 18 marzo.

Sono stati tutti multati. Decurtati 304 punti patente

Sono 67 su 166 fermati e controllati, gli automobilisti biellesi trovati con le cinture di sicurezza non allacciate nel corso dei controlli effettuati lungo alcune direttrici principali del Biellese e soprattutto nella zona compresa tra Biella e Gaglianico, con la collaborazione piena delle pattuglie della Polizia municipale della città e del paese limitrofo. Tutti gli automobilisti fermati senza cinture sono stati multati e a tutti verranno scalati i punti dalla patente. Nel corso delle verifiche sono state comminate ulteriori 63 sanzioni per violazioni del codice della strada, 23 delle quali ad autisti di mezzi pesanti. Due infine le denunce alla Procura della Repubblica per guida in stato di ebbrezza. In totale sono stati 304 i punti di patente decurtati.

Tispol è la cooperazione tra Polizie stradali

Tispol è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono 29 Paesi europei tra cui tutti gli Stati Membri oltre alla Svizzera e Norvegia, con la Serbia come osservatore. L’obiettivo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte. L'Italia è rappresentata dalla Polizia stradale. Da ottobre 2016 ha la presidenza del gruppo. Lo scopo della campagna "Seatbelt" è di verificare efficacemente il rispetto del corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta, anche con particolare riguardo ai seggiolini per bambini, da parte di conducenti e occupanti di veicoli a motore.

V.Ca.

Seguici sui nostri canali