Pasquetta in compagnia e all’aria aperta, tra pranzi, neve ed eventi per grandi e piccini. Ecco i più significativi domani nel Biellese

Pasquetta,  riapre la Trappa erbette a Bagneri

A Sordevolo, il Lunedì dell’Angelo segnerà la riapertura delle attività alla Trappa. Questo il menù del pranzo: salumi nostrani locali, frittate con erbette, crostoni di polenta con ricotta, burro e acciughe, polenta concia grigia, dolce con castagne, cafè dal marghè, vino rosso Masera, acqua del Mucrone. Il costo è di 20 euro (info e prenotazioni: tel.: 348-2703135 o 349-3269048). Sempre a Pasquetta, si rinnoverà il tradizionale appuntamento con la “Festa delle erbette”, a Bagneri (Muzzano). Il programma della giornata: alle 11, Messa nella chiesa parrocchiale e, a seguire, aperitivo per tutti; quindi, pic-nic preparato dagli “Amici di Bagneri”, con semplici e gustose proposte della tradizione primaverile. Nel pomeriggio, poi, visita guidata all’Ecomuseo della Civiltà Montanara (info: tel.: 015-28684 o 339-6881717 oppure www.bagneri.it).

Pasquetta, visite guidate al Monastero di Castelletto Cervo

Anche il Monastero Cluniacense di Castelletto Cervo si prepara a festeggiare nella giornata di lunedì: dopo la Messa e la benedizione di fiori, piante e sementi (in vendita a favore dell’oratorio), alle 11 inizieranno le visite guidate al monastero e, alle 12.30, si potrà gustare il pranzo di Pasquetta in una struttura coperta, nell’area Alpini, con la zuppa del pellegrino “pulmentun”, frittate alle erbette di primavera, formaggi e salumi locali (10 euro il menù completo; è richiesta la prenotazione). Alle 14.30 prenderà il via una passeggiata ecologica alla scoperta di fiori, erbe e piante del luogo, mentre proseguiranno le visite guidate al monastero; alle 15, pomeriggio a sorpresa con giochi e attività per bambini e per tutta la famiglia, con tanto di merenda ed escursione dei bimbi con palloncini contenenti semi, per favorire la diffusione dei fiori spontanei (info e prenotazioni: tel.: 0161-859150 o 349-0874418).

Leggi anche:  Wise Baboon: il futuro del cibo

Pasquetta: neve a Bielmonte, tombola alla Brughiera

Mentre le piste di Bielmonte e la Funivia di Oropa restano aperte in queste festività grazie alla neve che è ancora presente sulle piste, dedicata ai più piccoli è pure la “Tombola del bosco”, che si terrà alla Brughiera di Trivero, nell’ambito della “Caccia al tesoro botanico” promossa dalla rete “Grandi Giardini Italiani”, di cui fa parte anche l’Oasi Zegna. Il giorno di Pasquetta i giovanissimi esploratori partecipanti impareranno a osservare e a conoscere la natura e a raccoglierne le tracce. Con l’aiuto delle guide naturalistiche, i bambini dovranno completare una cartella, proprio come in una vera tombolata: in palio, premi e gadget per tutti. Il ritrovo è alle 10.30 all’albergo ristorante Castagneto; il costo di partecipazione è di 10 euro (info: tel.: 349-4512088 oppure www.oasizegna.com).

Pasquetta al Ricetto di Candelo col mercatino

Speciale appuntamento con il mercato dei produttori agricoli, lunedì 2 aprile, all’interno del Ricetto. Alle 10, Bianca Zumaglini presenterà le sue gustose ricette pasquali (ingresso libero e gratuito) e partenza (dal Ricetto) per un’escursione verso la Baraggia, a cura di Uisp Biella; a partire dalle 11 avverrà la consegna dei cestini da pic-nic primaverili contenenti una bottiglia di acqua, bicchieri, posate e tovaglioli ecosostenibili e una deliziosa ricetta Slow Food sulle erbe spontanee (con offerta). Si potrà procedere agli acquisti tra i banchi del mercato, scegliendo tra formaggi e salumi, frutta e ortaggi, dolci, miele, birra artigianale di montagna o un bicchiere di vino locale. Quindi, possibilità di pranzare al Ricetto, nei tavoli messi a disposizione per l’occasione. Nel pomeriggio, alle 15.30, l’associazione biellese “Passi d’asino” presenterà la sua attività e, durante tutta la giornata, mostrerà come si costruiscono i cestini.